Tu sei qui: Cronaca"Diversi e divisi", l'Associazione Giornalisti accoglie Nello Rega
Inserito da Il Portavoce Bianca Senatore (admin), giovedì 3 dicembre 2009 00:00:00
Arriva a Cava de’ Tirreni il libro diventato il “caso” dell’anno. E’ “Diversi e divisi”, un diario sulla convivenza tra cristiani e islamici, del giornalista di Televideo Rai, Nello Rega, che ha ricevuto prima lettere minatorie, poi proiettili insieme alla copertina stampata da internet del suo libro.
L’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” invita tutti a partecipare all’evento che si terrà venerdì 4 dicembre, alle ore 18.00, presso il Palazzo Vescovile della città metelliana. Dopo i saluti del sindaco Luigi Gravagnuolo e del presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, Antonio Di Giovanni, saranno i giornalisti Franco Bruno Vitolo ed Alfonso Bottone a presentare “Diversi e divisi”.
Una storia d’amore. Ma di un amore “diviso”, quello che si consuma tra un uomo ed una donna, un marito ed una moglie “diversi”. Distanti nel modo di comunicare, di baciare, di fare l’amore. Una storia di “diversità” che dividono, che erigono steccati dialettici, culturali, religiosi, addirittura nelle pratiche sessuali. Il rapporto tra Islam ed Occidente raccontato come una sorta di diario di vita vissuta da un giornalista del profondo Meridione europeo con un’affascinante donna sciita, nel quale è rilevante l’impossibilità di dialogare davvero alla pari.
Non mancano critiche “ragionate” all'Islam, che in pratica regola ogni attimo della vita di un musulmano. “Diversi e divisi” non è un giudizio, ma la constatazione che lo siamo davvero, perchè è il mondo musulmano che non si è adeguato al nostro. Ed anche per sfatare il mito del razzismo di noi occidentali e delle critiche che riceviamo, in questo senso, dai musulmani.
43 anni, potentino, Nello Rega lavora nella redazione Esteri di Televideo Rai. Giornalista professionista dal 1993, ha lavorato per il Giornale Radio Rai, San Marino Rtv (consociata Rai), Tg3, Radio Dimensione Suono. Ha firmato come autore un programma giornalistico per Rai Tre. Ha collaborato con quotidiani, periodici e network nazionali. Laureato in Scienze Politiche, si è diplomato alla Scuola Superiore di Giornalismo. Ha insegnato Giornalismo Radiofonico presso l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino ed il Master in Giornalismo dell’Università degli Studi della Basilicata.
E’ stato inviato in Romania, Grecia, Albania, Jugoslavia, Algeria, Cipro, Iraq, Kosovo, Libano, Territori Palestinesi, Israele, Afghanistan. Autore di “A Sud di Bagdad” (2003), “Sud dopo Sud” (2006), “In volo, missione dopo missione” (2006). Ha vinto premi di giornalismo e comunicazione internazionali ed italiani, tra i quali la “Campana d’argento per la Pace” edizione 2006. Dal 2005 è presidente della Together Onlus e del progetto umanitario LibanItaly. Usa dire a se stesso ed ai suoi amici: “Non conosco la strada per sembrare, ma mi sforzo di seguire quella per essere”. Un auspicio ed un modo di essere!
La scheda di “Diversi e divisi”
Autore: Nello Rega - Casa editrice: Terra del Sole edizioni - Anno pubblicazione: 2009 - Prefazione del ministro Luca Zaia - Illustrazioni di Raffaele Gerardi - web: www.diversiedivisi.it.
Diversi e divisi. Divisi perché diversi. Tutto questo è il racconto di un’esperienza ravvicinata con la religione islamica. Un’esperienza fatta di viaggi, persone, tentativi, amore, ricerca di autenticità. Un cammino che inizia nel Libano alla fine dell’occupazione siriana ed arriva fino alla Roma cattolica, alle sue donne senza velo, all’integrazione possibile. Un cammino che a tentoni procede tra le mine vaganti del non-pensiero, delle regole da seguire necessariamente e tra di esse cerca di districarsi. Per capire a che punto si può essere fedeli fino all’obbedienza, quale sottile confine può separare la libertà dalla scelta nel credo delle religioni. Giorno dopo giorno, nelle abitudini che più ci toccano nel quotidiano, quanto ampio è il margine concesso all’individuo? Quanto può incidere nelle scelte personali il senso di appartenenza, specie se non sottoposto al libero arbitrio? Un uomo ed una donna sono prima di tutto individui o soprattutto i rappresentanti di un gruppo di provenienza (religioso, politico o sociale che sia)? La risposta è arrivata col tempo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10965107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...