Ultimo aggiornamento 7 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaDissequestrata la ‘casa rosa' di Lamberti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Dissequestrata la ‘casa rosa' di Lamberti

Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 5 dicembre 2001 00:00:00

Dissequestrata la «casa rosa» di via Ernesto Di Marinis, di proprietà di Domenico Lamberti. Il provvedimento è stato preso dal sostituto procuratore, Massimo Lo Mastro, in seguito all'istanza dei legali del proprietario. La telenovela è iniziata il 24 settembre scorso, quando, con una prima ordinanza sindacale, si autorizzava lo sbancamento per rimuovere il terrapieno retrostante il fabbricato, ritenuto pericoloso dalla Protezione Civile. Però, dopo appena 15 giorni, una nuova ordinanza, sempre su indicazione della Protezione Civile, obbligava ad eseguire urgenti opere di consolidamento statico della collina sbancata, con palificazione e muro in cemento armato. Lo sbancamento, però, è continuato, tanto da richiedere l'intervento del pm Angelo Frattini, che la settimana scorsa ha posto sotto sequestro il cantiere, evidenziando nel provvedimento cautelativo il pericolo di frane, aggravato dalle ricorrenti piogge stagionali.

Il provvedimento

Nel provvedimento di dissequestro, notificato il 3 dicembre, il sostituto procuratore autorizza Lamberti ad eseguire le opere di consolidamento, necessarie ad eliminare il pericolo di frane e smottamenti, ma impone che l'Ufficio Tecnico comunale effettui un costante controllo sull'osservanza delle opere indicate. Frattini, inoltre, comunica che il nucleo antiabusivismo della Polizia municipale, diretto dal maresciallo Claudio Argentino, vigilerà affinché non si continui nello scempio, con gravi conseguenze alla proprietà per ogni irregolarità. La «casa rosa», dunque, rimane al centro dell'attenzione delle autorità giudiziarie e delle forze dell'ordine per le continue inosservanze delle disposizioni sindacali, fatto che ha costretto, per l'intera settimana del sequestro, Protezione Civile e vigili urbani ad una sorveglianza 24 ore su 24, con turni di due ore, per monitorare la collina al fine di prevenire possibili disastri. Anche i proprietari hanno manifestato interesse alla immediata sistemazione del sito, così come prescritto dalle ordinanze sindacali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10249107