Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Disfida", week-end di fuoco

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Disfida", week-end di fuoco

Inserito da (admin), venerdì 4 luglio 2008 00:00:00

Tutto pronto per la 34ª edizione della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco", in programma sabato 5 e domenica 6 luglio a Cava de'Tirreni ed organizzata dall'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni (ATSC), con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Città di Cava de'Tirreni ed Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

Il momento clou della "due giorni" metelliana è previsto domenica 6 luglio (ore 19.00) allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni. In programma l'emozionante gara di sparo tra gli 8 Casali Trombonieri dell'ATSC (Borgo Scacciaventi-Croce, Filangieri, Monte Castello, Sant'Anna, Sant'Anna all'Oliveto, Santa Maria del Rovo, SS. Sacramento e Senatore), che si cimenteranno in spettacolari coreografie ed in appassionanti batterie di sparo con i pistoni per aggiudicarsi l'ambita riproduzione della "Pergamena in bianco" ed il Drappo della vittoria, realizzato dall'artista Ettore Senatore.

Caccia aperta al Casale Sant'Anna, trionfatore nelle ultime tre edizioni. La vittoria sarà assegnata da un'apposita Giuria, composta da esperti Ufficiali delle Forze Armate Italiane.

Spettacolo nello spettacolo, le esibizioni "fuori gara" de "I Cavalieri della Pergamena Bianca" e degli "Sbandieratori Cavensi", che allieteranno il pubblico presente con le loro suggestive evoluzioni. L'ingresso allo stadio "Lamberti" è libero.

La 34ª edizione della "Disfida", che sarà trasmessa in diretta televisiva dall'emittente salernitana Telecolore, visibile in tutta Europa sul canale 849 del pacchetto Sky, sarà caratterizzata da importanti "novità tecniche". A partire dal controllo delle "armi" affidato ad un ente preposto, il Tiro a Segno Nazionale di Cava de'Tirreni.

Prevista, poi, la presenza in Tribuna di Roberta Intinis e Fabrizio Esposito, primi ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, la cui valutazione concorrerà con quella dei giudici in campo per l'assegnazione del Trofeo "Città Fedelissima", riservato al Casale maggiormente distintosi per coreografia, esecuzione tecnica ed aspetto formale.

Da segnalare, infine, un'ulteriore novità, introdotta nel segno della trasparenza a beneficio dei tanti spettatori sugli spalti: i tempi di caricamento e di sparo dei vari Casali, determinanti unitamente alle penalità di sparo per l'aggiudicazione della "Pergamena in bianco", saranno comunicate dallo speaker Antonio Di Martino al termine di ogni esibizione.

Ma il week-end cavese di grande folklore vivrà il suo primo appuntamento già sabato 5 luglio, alle ore 20.00, in Piazza Nicotera (comunemente detta Piazza San Francesco), con la Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana e la Benedizione all'Armata Cavota. A seguire il Corteo Storico per il Borgo metelliano, con la suggestiva sfilata di centinaia di figuranti dell'ATSC, che in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) renderanno omaggio alla riproduzione della "Pergamena in bianco", gelosamente custodita intatta nel Palazzo di Città di Cava de'Tirreni.

L'ORDINE DI SPARO DELLA DISFIDA:
1. Casale Filangieri (Distretto Corpo di Cava)
2. Casale SS. Sacramento (Distretto Corpo di Cava)
3. Casale Senatore (Distretto Pasculano)
4. Casale Sant'Anna all'Oliveto (Distretto Sant'Adjutore)
5. Casale Santa Maria del Rovo (Distretto Pasculano)
6. Casale Borgo Scacciaventi-Croce (Distretto Mitiliano)
7. Casale Monte Castello (Distretto Mitiliano)
8. Casale Sant'Anna (Distretto Sant'Adjutore)

Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, via Santa Maria del Rovo n. 87 (sede provvisoria), Cava de'Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.349265; cell: 347.8490294
Sito web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10764104