Tu sei qui: CronacaDisegno urbano, così la città cambia volto
Inserito da (admin), giovedì 16 luglio 2009 00:00:00
Numerose iniziative in agenda per la riqualificazione urbana del territorio rientrano nel progetto del nuovo disegno urbano che cambierà il volto di Cava de'Tirreni.
Sono stati affidati i lavori di consolidamento strutturale della torre nord e della cannoniera est del Castello di S. Adiutore, il restauro di Villa Rende, la riqualificazione del quartiere ERP di via dello Scirè e dell’area verde sita in via Gramsci. Ecco solo alcune delle iniziative messe in campo.
«Abbiamo impiegato quasi 60 milioni di euro per la città - ha dichiarato il sindaco Luigi Gravagnuolo - riqualificando 42.143 mq di strade, 4.372 mq di marciapiedi, la nuova rete del gas per 1.500 ml, la rete fognaria per 2.380 e la rete idrica per 1.987 ml».
È stata, inoltre, proposta al Ministero dei Beni Culturali la riperimetrazione del vincolo paesaggistico, sono stati ideati il Piano Energetico Comunale ed il Piano Energetico Comunale Solare, è stata approvata la Valutazione Ambientale Strategica della Porta Nord - San Giuseppe al Pozzo, dell’ex Hotel Due Torri, del complesso parrocchiale della nuova chiesa di San Gabriele ai Pianesi e dell’ex Officina Di Mauro.
Si è proceduto poi, alla riqualificazione di via Mazzini al Corpo di Cava, di via San Giovanni Bosco, della rete viaria del settore orientale ed occidentale, di via Bassi e via Formosa. Ed ancora, restaurato l’Epitaffio commemorativo di Corso Mazzini e completati i lavori di riqualificazione e copertura della Chiesa del civico cimitero.
Tra gli altri interventi, è stato anche approvato il Piano di Edilizia economico-popolare di via Consalvo e di via Di Marino, mentre sul fronte della mobilità si è assistito all’avanzamento del cantiere del sottovia veicolare ed alla sostituzione delle pensiline degli autobus, da tempo in cattive condizioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984104