Tu sei qui: CronacaDiscariche, Cirielli allerta i Ministeri di Ambiente e Interno
Inserito da (admin), venerdì 17 aprile 2015 00:00:00
«Ho presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Interno per chiedere quali iniziative di competenza ritengano opportuno adottare in relazione alle discariche a cielo aperto presenti sul territorio cavese, al fine di tutelare il fondamentale diritto alla salute dei cittadini e porre fine a tali scempi ambientali». È quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.
«Il fenomeno dei conferimenti “selvaggi” - spiega Cirielli - avrebbe raggiunto un livello tale da sfuggire al controllo dell’Amministrazione comunale. Ed a peggiorare la situazione è anche il mancato funzionamento del servizio volontario degli ispettori ambientali. A tali scempi ambientali si starebbe cercando di porre rimedio solo con il lavoro, certamente insufficiente, degli agenti della Sezione Ambiente, che effettuano appostamenti e controlli nei pressi delle postazioni di conferimento dei rifiuti più esposte al rischio».
«Secondo quanto portato alla luce dalla stampa locale - sottolinea - in 5 discariche su 7 delle aree periferiche di Fano, San Cesareo, Cesinola, Badia e Pregiato sarebbe stata riscontrata la presenza di eternit. Il rischio che particelle anche minime possano disperdersi nell’ambiente circostante è ancora più elevato se pioggia battente e vento esercitano la loro azione. Essendo ormai riconosciuta ed accertata scientificamente la potenziale pericolosità di eternit ed amianto per la salute pubblica, non dovrebbe essere possibile così facilmente spezzare, frantumare, trasportare senza gli obbligatori accorgimenti ed abbandonare in strada questo tipo di rifiuti pericolosi, eppure è quello che succede».
«Si tratta insomma - conclude Cirielli - di reati ambientali che in ogni caso, anche se con diverse conseguenze, ricadono più o meno pesantemente sulla collettività e sul servizio di raccolta già penalizzato da gravi carenze. La salvaguardia e la salubrità dell’ambiente sono poi legate inevitabilmente alla tutela della salute pubblica ed è compito di tutte le istituzioni prevenire ed eliminare i pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini».
Ufficio Stampa On. Edmondo Cirielli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10845101