Tu sei qui: CronacaDisagi quotidiani sui bus SITA, petizione dei pendolari
Inserito da (admin), lunedì 3 dicembre 2012 00:00:00
Nella giornata di giovedì scorso, 29 novembre, è stata protocollata presso il Comune di Cava de’ Tirreni la petizione per i disagi che quotidianamente “sopportano” i pendolari ed i viaggiatori che usufruiscono degli autobus SITA sulla linea Salerno-Napoli via Nocera.
Sono state raccolte oltre 130 firme, con le quali si spera di sensibilizzare il primo cittadino di Cava de’ Tirreni, i dirigenti dell’Azienda SITA e gli Assessorati della Provincia di Salerno e della Regione Campania affinché riescano a trovare una soluzione, con un incremento di corse sia mattutine che pomeridiane.
Questa, in dettaglio, la lettera aperta firmata da “lavoratori e studenti ormai stufi” ed a supporto della quale è stata protocollata la petizione:
«Con questa lettera-denuncia si vuole segnalare il disagio quotidiano che i pendolari, lavoratori e studenti, subiscono ogni giorno per recarsi e ritornare da Napoli.
Sulla dorsale via Nocera, il numero di corse degli autobus SITA, già ridotto in confronto al servizio fornito ai cittadini di Salerno, è stato ulteriormente ridotto nell’aprile scorso. E da allora in modo crescente sono aumentati i disagi, con automezzi sovraffollati (si contano anche più di 80 persone a bordo) in tutte le ore, a partire dalle ore 6, prima corsa verso Napoli.
Si viaggia in condizioni disumane su autobus sporchi già dalla mattina. Per citare qualche esempio, nella fascia oraria pomeridiana tra le 14 e le 17.30 ci sono soltanto 7 corse, che risultano a qualsiasi ora sempre piene, e ciò è stato rilevato anche dai dirigenti della SITA. Infatti, alcune volte si sono visti rappresentanti dell’azienda a sincerarsi effettivamente delle condizioni di viaggio, ma ad oggi nulla è stato fatto per migliorare la situazione.
Sono solo da elogiare gli autisti che permettono viaggi in condizioni anomali, sperando che tutto fili liscio senza danni per nessuno. Molte volte, addirittura, gli automezzi che partono da Napoli sono già pieni dal capolinea del Porto e quindi non transitano nemmeno in Via Ferraris, dove c’è un’altra fermata, e proseguono per Via Marina in direzione autostrada.
Si è constatato, però, che la linea Salerno Via Autostrada è ancora ottimamente servita, con ben 12 corse nella fascia oraria che va dalle 14 alle 17.30. Addirittura, ci sono corse ogni 15 minuti e molte volte al passaggio degli autobus si notano a bordo poche persone, essendoci una frequenza di corse alta. Si chiede quindi, con gran forza, di aumentare almeno qualche corsa nel pomeriggio, o meglio di ripristinarle, visto che sono state soppresse le corse delle ore 15.30 e delle ore 16.45.
Un altro fatto strano da denunciare è che i verificatori di biglietti su questa tratta non si vedono più. O forse scelgono corse meno affollate? Inutile sottolineare che in autobus strapieni le persone che viaggiano senza titolo di viaggio aumentano».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10177100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...