Tu sei qui: CronacaDipendenti Se.T.A. in sciopero, domani emergenza rifiuti
Inserito da (admin), martedì 17 novembre 2009 00:00:00
Domani, mercoledì 18 novembre, i dipendenti della Se.T.A. incroceranno le braccia in segno di protesta contro il decreto legislativo riguardante la riforma dei servizi pubblici locali.
Per l’intera giornata di domani, dunque, sia a Cava de’Tirreni che a Nocera Inferiore non avverrà la raccolta dei rifiuti. I dipendenti della società che si occupa della nettezza urbana aderiranno, infatti, allo sciopero nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali CGIL-Funzione Pubblica, Fit-Cisl, Uil Trasporti nazionale e Fiadel Ambiente.
Saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, così come previsto dalla legge. A tal proposito il neo presidente della Se.T.A., Diego Polizio, invita i cittadini ad evitare il conferimento dei rifiuti stasera e nelle prime ore di domani, come prevedrebbe il "normale" calendario. Gravi potrebbero essere i disagi, considerando che le buste, qualora conferite, resterebbero per strada fino al giorno seguente. Un appello ribadito dall'assessore alla Qualità dell'Ambiente e della Salute, Germano Baldi.
Polizio ha comunque rassicurato la cittadinanza, ribadendo che lo sciopero di domani resterà un episodio isolato e che già da giovedì 19 novembre tutto il servizio di raccolta funzionerà come prima.
I dipendenti Se.T.A. hanno deciso di aderire alla vertenza promossa dai sindacati del settore, intenzionati a manifestare la netta opposizione al decreto legislativo attualmente sotto esame del Parlamento e che dovrebbe essere approvato il prossimo 25 novembre.
Il provvedimento, secondo i sindacati, metterebbe in pericolo il futuro dei lavoratori nel settore dell'igiene ambientale e la capacità di garantire una corretta gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
«Il decreto non introduce elementi di controllo dei servizi ambientali, al contrario non dà garanzie occupazionali e prevede la privatizzazione e lo smembramento delle attività del settore»: così recita una nota inviata dalle organizzazioni sindacali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10724107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...