Tu sei qui: CronacaDigitale, visibili tutti i canali Rai
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 15 gennaio 2010 00:00:00
È finalmente giunta al termine, e con esito positivo, la questione Rai-digitale terrestre a Cava de’Tirreni. Da oggi, infatti, i residenti sul territorio metelliano, accendendo i televisori, hanno potuto notare la presenza di tutti i canali Rai, che fino ad ieri risultavano “oscurati”.
Ricordiamo che finora, dal giorno dello “switch off”, i cavesi non avevano usufruito di tutta l’offerta Rai a causa della mancata “accensione” di tutti e tre i Mux sul ripetitore della Pietrasanta. Risale a qualche settimana fa un comunicato di Assoutenti, che invitava il sindaco Gravagnuolo ad intervenire per sollecitare la Rai alla risoluzione del problema.
Ebbene, in questi ultimi giorni il primo cittadino è "sceso in campo" per far presente alla Rai, attraverso una comunicazione scritta, la situazione di disagio vissuta dalla città metelliana. Più in particolare, Gravagnuolo ha precisato che, contrariamente a quanto affermava il sito della tv di Stato sulla completa copertura del Comune metelliano, nelle case dei cittadini era possibile vedere solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3, ossia le reti coperte dal segnale del Mux 1.
«I cittadini cavesi non meritano un servizio pubblico così scadente - affermava Gravagnuolo - Chiediamo, quindi, chiarimenti tempestivi in merito alle motivazioni che comportano questa assenza di segnale sul nostro territorio».
Pronta la risposta della Rai, che nella sua comunicazione ha confermato: «Cava de’Tirreni è stata servita fino ad oggi dal solo impianto digitale Mux 1 per problemi di approvvigionamento apparati, che hanno obbligato a privilegiare, nell’imminenza dello swith off, le installazioni della rete Mux 1».
Oggi, infine, è arrivata la buona notizia. Dopo un po' di attesa, quindi, i cavesi potranno finalmente usufruire di tutto il pacchetto Rai sul digitale terrestre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10975103