Tu sei qui: CronacaDifferenziata, premi raddoppiati
Inserito da (admin), venerdì 20 novembre 2009 00:00:00
Guerra aperta contro coloro che non rispettano le regole della raccolta differenziata. Il sindaco Luigi Gravagnuolo è deciso ad inasprire le pene per coloro che, non rispettando gli orari e le modalità di conferimento dei rifiuti, rendono vani gli sforzi della maggior parte dei cittadini che s’impegnano nella differenziazione.
Buoni sono i risultati raggiunti finora dalla cittadinanza, anche se molto di più potrebbe essere ancora fatto. Il primo cittadino ha comunque promesso che tutti i residenti più ligi al dovere saranno premiati con il raddoppio delle premialità previste per coloro che conferiscono i rifiuti presso l’isola ecologica situata in via Angeloni.
L’iniziativa di Gravagnuolo sembra essere mirata soprattutto ad accrescere il senso civico e ridurre i costi relativi alle operazioni di smaltimento. La sua promessa è quella di raddoppiare il rimborso a coloro che depositeranno i rifiuti speciali presso l’isola ecologica. Vale a dire, ad esempio, che il rimborso previsto per il cartone passerà dagli attuali 24 centesimi a 48 centesimi al chilo.
Dal 1° gennaio 2010, inoltre, all’isola ecologica potranno essere depositati anche altri tipi di materiali, ovvero: lavatrici, lavastoviglie, cucine, forni, stufe e scaldabagni appartenenti alla categoria R1, frigoriferi, congelatori e condizionatori d’aria appartenenti alla categoria R2, televisori, monitors, computer portatili, schermi lcd e schermi piatti appartenenti alla categoria R3, tostapane, forni a microonde, aspirapolvere, ferri da stiro, macchine per cucire elettriche, rasoi elettrici, macchine da caffè elettriche, apparecchi radio, HiFi, auricolari, registratori e macchine fotografiche appartenenti alla categoria R4, infine le lampade fluorescenti appartenenti alla categoria R5.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10164103