Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaDifferenziata, "porta a porta" per l'umido

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Differenziata, "porta a porta" per l'umido

Inserito da (admin), giovedì 6 marzo 2008 00:00:00

Sempre più forte l'impegno dell'Amministrazione Gravagnuolo per la raccolta differenziata. «L'obiettivo resta il raggiungimento del 45% nel 2008», spiega il sindaco Luigi Gravagnuolo. Ieri, a Palazzo di Città, incontro tra l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Germano Baldi, il direttore della Se.T.A., Franco Sassaroli, ed il dirigente Luca Caselli, per la messa a punto del piano per la raccolta "porta a porta" dell'umido su tutto il territorio cittadino.

«Nella raccolta della differenziata l'umido rappresenta il 28%, basta solo il 10% per raggiungere l'obiettivo del 45% annuo, i dati in nostro possesso ci attestano su valori ormai del 40%. La città sta rispondendo positivamente alle nostre continue sollecitazioni e la raccolta dell'umido "porta a porta" su tutto il territorio certamente rappresenterà un ulteriore passo in avanti», afferma Baldi. Già dagli inizi di aprile il piano può partire. Nelle prossime settimane saranno collocati nuovi cassonetti su tutto il territorio, ma soprattutto sarà operata una campagna di informazione sui tempi e sui modi del ritiro dell'umido. «Anche nei singoli condomini, laddove siano richiesti, installeremo i cassonetti», dichiara Sassaroli.

Positivi, intanto, i risultati della raccolta differenziata "porta a porta" avviata sperimentalmente nella piccola comunità di S. Giuseppe al Pozzo, circa 2.500 abitanti, una zona in cui insiste circa l'80% degli insediamenti industriali di Cava. «È un'esperienza che ci autorizza ad estendere la raccolta su tutto il territorio nei prossimi mesi», annuncia Gravagnuolo.

La realizzazione di un sito di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani in via Angeloni, l'istituzionalizzazione di raccolte della differenziata con cadenza mensile, l'estensione a tutto il territorio della raccolta dell'umido, di carta e cartoni e della differenziata, rappresentano le vere ed uniche risposte concrete al problema grave dei rifiuti, che tanti guasti hanno creato in Campania. E proprio per il danno provocato, la Giunta comunale ha deliberato di costituirsi parte civile nel procedimento penale a carico di Bassolino, Romiti ed altri 27 indagati.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10004107