Tu sei qui: CronacaDifferenziata, nuove disposizioni nei parchi condominiali
Inserito da (admin), giovedì 9 aprile 2009 00:00:00
Il sindaco Gravagnuolo, in linea con l'attuazione del Piano Comunale per la raccolta differenziata, ha emanato una nuova ordinanza: i parchi cittadini chiusi ospiteranno i cassonetti per la raccolta di rifiuti organici.
I rifiuti umidi prodotti dalle utenze domestiche comprese nel territorio comunale e che ricadono nei parchi “chiusi” dovranno essere conferiti nelle aree all’interno degli stessi, appositamente attrezzate secondo specifiche regole. Nei giorni in cui non è prevista la raccolta, i bidoni verdi carrellati dovranno essere conservati in luoghi privati ove estranei non possono accedere, in modo da scoraggiare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di terzi.
I condomini dovranno esporre i bidoni su suolo pubblico o, se si accordano con la società Se.T.A., possono lasciarli su una strada privata, in ogni modo accessibili dai mezzi di raccolta, rispettando giorni e tempi previsti dal calendario dell’area. Una volta svuotate, le attrezzature saranno ritirate durante la stessa giornata di raccolta. È obbligatorio provvedere alla pulizia ed alla chiusura dei bidoni per l’igiene ed il buon costume della città.
I rifiuti conferiti secondo modalità e tempi non corrispondenti alle norme stabilite non saranno prelevati ed i trasgressori saranno sanzionati con un ammenda da 25,00 a 150,00 euro. Nel caso di segnalazione all’Autorità Giudiziaria quando c’è un’ipotesi di reato, se la violazione consiste in mancata separazione delle diverse frazioni, mancato rispetto dell’orario e del calendario di conferimento dei rifiuti, utilizzo improprio, manomissione, rottura, insudiciamento, affissione di manifesti, scritte, deposito di rifiuti organici umidi al di fuori dei bidoni verdi o privi dei sacchetti specifici, deposito dei sacchetti con intralcio a percorsi pedonali o nelle zone di sosta per autoveicoli ed improprio utilizzo della tipologia del sacchetto, i trasgressori sono punibili ai sensi di legge vigenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10474101