Tu sei qui: Cronaca"Di Mauro", operai ancora sul filo del rasoio
Inserito da (admin), mercoledì 28 ottobre 2009 00:00:00
Ancora nulla di fatto per gli ex operai delle “Arti Grafiche Di Mauro”. Ennesima fumata nera ieri pomeriggio in Prefettura, al termine di quello che doveva essere il vertice-verità sulla vertenza che vede coinvolti oltre 60 lavoratori dell’ex poligrafico.
Presenti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e della RSU, l’assessore comunale al Lavoro, Antonio Armenante, il proprietario della struttura, l’imprenditore Antonio Della Monica, il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ed il vice-prefetto Raffaele Cannizzaro.
Della Monica ha chiesto altro tempo per risolvere la questione: «Al momento non sono in grado di effettuare assunzioni: la crisi si percepisce anche nei miei supermercati disseminati sul territorio provinciale. Manterrò l’impegno che ho assunto ed assorbirò i lavoratori, ma mi occorre ancora altro tempo».
Intanto, la procedura di mobilità avviata nei confronti degli ex operai scadrà per 29 di essi il prossimo dicembre, per altri 35 nel dicembre 2010. Pertanto, i rappresentanti provinciali delle sigle sindacali e la Provincia di Salerno hanno intenzione di chiedere alla Regione una proroga della mobilità per un altro anno.
Il presidente Cirielli e l’assessore provinciale al Lavoro, Anna Ferrazzano, hanno fatto sapere di essersi già attivati in questo senso e di aver già ottenuto la disponibilità del sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli.
Ancora senza soluzione, dunque, la vicenda degli ex lavoratori della "Di Mauro". Una lunga e lenta agonia che alimenta poche speranze. «Siamo molto preoccupati - commentano alcuni operai - ci sentiamo con l’acqua alla gola. Si parla di possibilità, mentre a noi servono certezze. Non si può certo vivere con 700 euro al mese».
Al termine della riunione in Prefettura si è poi stabilito di fissare un ulteriore incontro nella prima decade di dicembre, per fare un nuovo punto della situazione anche alla luce dei possibili sviluppi nelle prossime settimane.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10963107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...