Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Di Mauro", al via la cassa integrazione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Di Mauro", al via la cassa integrazione

Inserito da (admin), mercoledì 15 giugno 2005 00:00:00

Formalizzata ufficialmente presso il Ministero del Lavoro la richiesta di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti della "Emilio Di Mauro". Lo rende noto il senatore Roberto Manzione con una comunicazione all'on. Pasquale Viespoli, sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali, alle organizzazioni sindacali ed al sindaco Alfredo Messina. «Si è così concluso quel percorso formale che aveva impedito fin qui la possibilità di attivare quelle misure sociali (ammortizzatori) che potranno consentire ai lavoratori di vedere alleviata la loro tragica posizione». Ora il problema si sposta sul futuro dell'azienda. «Occorre ancora una volta l'impegno di tutti i soggetti istituzionali - aggiunge Manzione - per consentire una rapida soluzione della vicenda. Per questo, oltre a ribadire la mia piena e totale disponibilità, chiedo al sottosegretario Viespoli di voler seguire autorevolmente tutta la vicenda». Dopo la nomina del commissario giudiziale Vincenzo Piccolo, del liquidatore Alfonso Romaldo, ex amministratore della "Di Mauro", e la sottoscrizione del verbale d'accordo tra le organizzazioni sindacali presso la Giunta regionale della Campania, lunedì scorso la richiesta di cassa integrazione è stata personalmente depositata al Ministero dai consulenti del commissario. Entro 90 giorni dovrebbero iniziare i pagamenti, con l'incognita però delle ferie estive, che potrebbero far slittare tutto ad ottobre. Resta il nodo delle mensilità di aprile e maggio, non comprese nella cassa integrazione, che dovrebbero essere garantite direttamente dall'azienda. «Il commissario - dicono i rappresentanti del comitato di lotta - ci ha dato qualche speranza che attraverso il fondo di liquidità aziendale si possano coprire le nostre spettanze. Tutto è rimandato, però, a dopo l'assemblea dei creditori del prossimo 27 giugno». Sempre aperto il conto corrente n° 1259805, attivato dai dipendenti presso la Banca della Campania, sul quale sono pervenuti 10mila euro da parte dei cugini delle "Officine Di Mauro" e 20mila dal Comune di Cava de'Tirreni, oltre a quanto ricavato, nei giorni della Festa di Monte Castello, con il gabezo allestito in Piazza Duomo dai dipendenti delle "Arti Grafiche". Non mancano, comunque, le delusioni, soprattutto per l'atteggiamento per nulla solidale mostrato dai commerciati cavesi e dalle due associazioni Ascom e Confesercenti, che - sottolineano i dipendenti della "Di Mauro" - sono stati totalmente sordi al loro dramma, non avendo neppure invitato i loro associati a partecipare al fondo di solidarietà.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10405109