Tu sei qui: CronacaDerattizzato l'intero territorio cittadino
Inserito da Livio Trapanese (admin), lunedì 7 novembre 2011 00:00:00
Molti cittadini si sono posti questo interrogativo: cosa sono questi contenitori in acciaio inossidabile, alti e larghi circa 8 centimetri e lunghi 30, di forma regolare, ed altri, in plastica (HDPE) a forma di “T” rovesciata, di colore nero, che vediamo nei parchi, vicino ai contenitori verdi destinati alla raccolta della F.O.U. (Frazione Organica Umida), nei pressi delle campane per la raccolta del vetro, ma dove tanti sudicioni di nostri concittadini sversano, comunque, a tutte le ore ed in qualsiasi giorno, disattendendo le prescrizioni imposta dal calendario di conferimento predisposto dalla Civica Amministrazione, di concerto con la Se.T.A. S.p.A., rifiuti d’ogni genere, compreso gli avanzi alimentari, e lungo le strade della nostra Città di Cava de’Tirreni.
L’enigma è presto risolto! Sono rispettivamente “Hard Rat Acciaio Inox” e “Rat-box”, cioè “erogatori di sicurezza per esche rodenticide”, in breve: distributori di esche o, per meglio dire, dispensatore di veleno per topi. La Civica Amministrazione, stanca di ricevere richieste e sollecitazioni di derattizzazione del territorio cavese, in attuazione anche dell’ultima ordinanza del Ministero della Salute, emanata il 14 gennaio 2010, durante il mese di ottobre appena trascorso, ne ha fatto posizionare, facendoli fissare bene a terra, 500 in tutto il territorio cittadino, frazioni e località comprese.
Li vedremo lungo le strade, nei parchi, nei pressi delle scuole, delle campane per la raccolta del vetro, dei contenitori per la selezione dell’umido, ecc. a San Giuseppe al Pozzo, Santa Lucia, Pregiato, San Nicola, Petrellosa, San Giuseppe al Pennino, Sant’Anna, San Lorenzo, Santissima Annunziata, Pineta la Serra, San Pietro, Croce, Maddalena, Rotolo, Dupino, Santi Quaranta, Marini, Alessia, Arcara, Vetranto, Castagneto, San Cesareo, Corpo di Cava, Li Curti, Sant’Arcangelo, Passiano, Santa Maria del Roco, San Martino, Pianesi, Centro Storico; aree ed arterie periferiche comprese.
Gli erogatori, utili per la derattizzazione di ambienti civili, industriali e domestici (interni ed esterni), adatti a contenere diversi tipi di esca rodenticida, quali le bustine, la pasta fresca, gli sfarinati ed esche paraffinate, sono inattaccabili dagli agenti atmosferici e dallo smog.
Nel pomeriggio di mercoledì 3 novembre, nostro malgrado, un nostro turpe concittadino, non tanto giovane, che aveva con se una bici, incurante che stava perpetrando il furto aggravato di un bene comunale, esposto alla fede pubblica, reato punito dall’art. 624 e seguente del Codice Penale, sebbene più volte redarguito dal signor Francesco D. A., nostro stimato conterraneo, ha avuto l’ardire di smontare dal suolo stradale dove era stato fissato (accanto ai bidoni verdi destinati alla raccolta della F.O.U., siti all’altezza del semaforo di Via Vittorio Veneto, incrocio con Viale Degli Aceri) un Hard Rat Acciaio Inox portandoselo via, rispondendo, con tono anche infastidito al nostro attento amico Francesco D. A., che, furto durante, si era attivato ammonendolo ripetutamente, nel mentre continuava, inerme, ad osservarlo, che quello oggetto gli abbisognava nel suo giardino, quando avrebbe potuto contattare l’azienda produttrice ed acquistarlo.
Auspicando che non ne siano stati asportati altri, la Città di Cava de’Tirreni, da mercoledì 3 novembre 2011, non dispone più di 500 erogatori, ma di 499 e con tale esempio, rimasto impunito, come possiamo sperare di ritornare ad essere una Città che tutto il Mezzogiorno d’Italia invidiava e che scrittori e saggisti la echeggiavano denominandola: Valle Metelliana, Piccola Svizzera, Bologna del Sud e Porta Verde della Costa d’Amalfi, quando concittadini come quello che ha rubato il bene comune, esposto alla fede pubblica, la disonorano?
Informazioni in merito agli erogatori per esche rodenticide, possono essere richieste all’azienda produttrice, che è la: Ekommerce S.r.l. - Zona Industriale Saletti, 66041 Atessa (Ch), - www.ekommerce.it - e-mail: ekommerce@ekommerce.it - Numero Verde dell’Ufficio Clienti 800.66.75.38 - Telefono: 0872.88.80.58 - Fax 0872.88.80.56.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10145101
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...
Un'organizzazione criminale strutturata, legata al clan Fezza-De Vivo di Pagani, con ramificazioni operative tra Pagani, Nocera, Cava de' Tirreni e Fisciano, è finita al centro di una vasta inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato al rinvio a giudizio immediato per...