Tu sei qui: CronacaDepressione, in arrivo buone notizie
Inserito da (admin), venerdì 25 novembre 2005 00:00:00
La mancanza di informazioni, molto spesso, impedisce alle persone colpite dalla depressione di cercare aiuto. Un termine utilizzato di sovente per descrivere sentimenti di tristezza, malinconia o sfiducia. Tuttavia, la depressione è una malattia, con sintomi specifici basati su durata e gravità, differente rispetto ad uno stato d'animo triste passeggero, costituendo uno dei più seri problemi di salute mentale. Colpisce 121 milioni di individui nel mondo, almeno 1 persona su 5 nell'arco della vita e 8,5 milioni di persone in Italia, con un trend in aumento secondo le previsioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. La depressione può giungere ad interferire con il normale svolgimento della vita quotidiana e può eliminare, perfino, il piacere di vivere, diventando tanto grave da portare al suicidio. L'Associazione "Il Ricino Rifiorito" ha organizzato il convegno "Buone notizie sulla depressione", che si terrà nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno domani alle ore 17. In tale occasione saranno esposti gli elaborati dei partecipanti al Laboratorio di creatività organizzato dal Laboratorio GiocoMusicArte e da Gaia Colosimo. Nel corso del convegno interverranno Francesco Grisorio, psicologo-psicoterapeuta; Annamaria Merola, psicologa-psicoterapeuta; Gennaro Cardone, psichiatra, dirigente AslRMC Roma; Enrico Marano, neurologo psichiatra, socio fondatore de "Il Ricino Rifiorito". Modererà Laura Spagnolo, psicologa-psicoterapeuta. Concluderà i lavori Tito De Marinis, neurologo psichiatra del Dipartimento di Salute mentale dell'Asl Sa2.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10865103