Tu sei qui: CronacaDecoro Urbano, la proposta di cava5stelle
Inserito da (admin), lunedì 23 settembre 2013 00:00:00
Il Movimento “cava5stelle” ha deciso di proporre alla cittadinanza tutta, attraverso una lettera inviata nella giornata di oggi al Sindaco Prof. Marco Galdi, uno strumento efficace ed altamente innovativo costruito sulle immense potenzialità della rete per gestire il “decoro urbano”.
Decoro Urbano è un grande progetto offerto alle Pubbliche Amministrazioni per incoraggiare la partecipazione dei cittadini e migliorare i servizi, tutto a costo zero per il Comune e per i cittadini. Già a partire da giugno il “cava5stelle” aveva chiesto ripetutamente all’Amministrazione di presenziare e prendere parola alla Commissione “Ambiente e Salute” con la proposta di adesione alla strategia “Rifiuti Zero”. Ora con “Decoro Urbano” vuole rafforzare l’idea di progettualità che vede la cittadinanza sempre più attiva e meno spettatrice dell’ambiente in cui si trova a vivere.
Strategia “Rifiuti Zero”, già oggetto di comunicati stampa e di missive al Sindaco ed alla Commissione “Ambiente e Salute”, è indirizzata all’azione di ridurre i rifiuti all’origine e, laddove possibile, impegnarsi a rendere meno rifiuti gli oggetti che diventano scarto del nostro vivere quotidiano. Far entrare più materiali possibili in un circuito di “riuso” è importante - sostiene il gruppo “cava5stelle” - per ridurre i rifiuti stessi portandoli a quota “Zero”.
Decoro Urbano è uno strumento web di facile ed immediata utilizzazione, che consente ai cittadini di inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione ed alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo, alle affissioni abusive, ecc. Racchiude una serie di servizi utilizzabili attraverso le apposite applicazioni web gratuite, che permettono agli utenti (cittadini), tramite telefonino o computer, di scattare foto che vengono automaticamente associate alle coordinate GPS e visualizzate unitamente alle segnalazioni sulla mappa.
L’Amministrazione comunale, entrando in rete e diventando parte dei Comuni Attivi, avrà accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. Oltre 4 milioni di cittadini italiani hanno già aderito a Decoro Urbano e l’hanno fatto anche tanti Comuni, che utilizzano con successo uno strumento che guarda ad un futuro migliore.
Il Movimento “cava5stelle” ritiene che la realtà cavese, la qualità della vita dei cittadini, possano e vadano migliorate attraverso interventi che passino per un coinvolgimento sempre più marcato e diretto degli interessati. Questa città è matura e pronta per un nuovo modo di amministrare, vicino alle istanze del territorio ed aperto al cambiamento.
Ci si augura che il Sindaco voglia e possa realizzare immediatamente iniziative come queste, che sono un vettore di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa ed anche un tassello fondamentale alle innovazioni organizzative utili per un futuro più consono alle potenzialità sociali, culturali ed economiche di questo territorio e della nostra comunità.
cava5stelle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10325103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...