Tu sei qui: Cronaca"Dame e Cava d'Ieri", l'8 marzo la premiazione
Inserito da (admin), venerdì 4 marzo 2011 00:00:00
Martedì 8 marzo, dalle ore 18.30, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, si terrà la premiazione, per le categorie poesia e racconto breve, della II edizione di “Dame e Cava d’Ieri”. L’evento, inserito nel cartellone per i festeggiamenti dell’Abbazia Benedettina, è organizzato dall’Associazione Cavattiva, con il patrocinio dell’Ente Comune di Cava de’ Tirreni, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana ed il sostegno del Social Tennis Club.
Lo scorso anno abbiamo dato il via al concorso letterario “Dame e Cava d’Ieri” sul presupposto che la nostra cittadina, ricca di fermento culturale e benessere sociale, abbia sempre grandemente favorito l’emancipazione delle donne. Ma lo scetticismo di chi riteneva non ci fosse “nulla da festeggiare”, da “commemorare”, aleggiava sulla nostra come sulle altre manifestazioni locali e “globali”, brandendo lo spauracchio di una festa “esclusivamente commerciale”.
La poesia vincitrice della prima edizione del concorso, “Ricordo estivo di una donna col burqa”, ha invece sciolto le nostre perplessità, ricordandoci che, seppure noi stesse siamo portatrici di tutti i vantaggi dell’essere donna, oggi c’è ancora chi in Italia, per avere la sola colpa di essersi innamorata di un ragazzo di origini o religione diverse, viene assassinata dai propri familiari.
Qui le nostre figlie discutono con noi sulla libertà di fare un tatuaggio o un pearcing, negli stessi giorni altre ragazze subiscono forzatamente l’infibulazione ed a volte muoiono per questo (in Italia, ogni anno ci sono 2000-3000 bambine a rischio di essere infibulate). A pochi chilometri da noi, appena al di là del mare, si viene lapidate per il solo fatto di aver parlato con un uomo estraneo al proprio nucleo familiare o perché si vestono “abiti indecenti”.
Forse no, non è il caso di festeggiare, ma di certo di dedicare un giorno al tenere alta l’attenzione, la tensione, una giornata dedicata “dalla” donna “alla” donna, da quella che conosce i propri diritti e sa farli valere a quella che a volte li ignora, o fa prevalere il senso di vergogna, o quello di appartenenza invece che la propria individualità.
Ed ecco che, con la seconda edizione della manifestazione “Dame e Cava d’Ieri”, abbiamo voluto far esprimere nuovamente pensieri sulla donna e su “lady Cava”, tanto amata dalle turiste inglesi dell’800, chiedendo sia agli alunni delle scuole cavesi che a persone comuni di dire la propria, attraverso una poesia o un racconto breve, per avere l’onore di meravigliarci, ancora una volta, di come parole semplici e dirette sappiano comunicare emozioni così profonde.
La premiazione di martedì 8 marzo vuole essere l’occasione per riflettere insieme attraverso declamazioni di monologhi e poesie interpretate da Mariagrazia Salpietro (insegnante, regista teatrale, collaboratrice del Piccolo Teatro di Milano), Carolina Damiani (attrice e regista teatrale) e Pietro Paolo Parisi (attore e sceneggiatore), accompagnati al pianoforte da Marco Volino e seguiti da “quattro chiacchiere”, ovviamente dolci. Vi aspettiamo numerosi.
Associazione Cavattiva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10785102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...