Tu sei qui: CronacaDa "reginetta della movida" a città deserta: Cava ai tempi del Coronavirus
Inserito da (redazioneip), lunedì 13 aprile 2020 10:27:38
Una Cava de' Tirreni deserta e silenziosa. E' così che appare la città metelliana ai tempi del Coronavirus. E pensare che solo pochi mesi fa il Borgo Grande appariva popolato di persone, pronte a trascorrere un weekend all'insegna del relax e del divertimento.
Ma oggi il cuore pulsante della movida cavese è avvolto da un silenzio assordante, reso ancora più innaturale dal fatto di essere nelle vacanze pasquali. Nessun passante, locali tutti rigorosamente chiusi e una sensazione stranissima quasi come se fossimo in un’altra epoca.
Sono trascorsi solo alcune settimane dallo stop forzato alla movida e dal cambio radicale delle nostre abitudini, eppure sembra passato tantissimo tempo da quando Cava era considerata la "reginetta della movida". O da quando il Borgo Grande veniva preso d’assalto dai ragazzi fino a tarda sera per bere un drink in compagnia. Senza dimenticare i paradossi del nostro centro storico, con le polemiche fra residenti e commercianti sugli orari di chiusura e sulla gestione del rumore fuori dai locali. All'improvviso tutto questo sembra solo un ricordo.
Cava, nei giorni di Pasqua 2020, ha quasi un’ambientazione lunare. E lascia trasparire questo senso d'angoscia che, fino a qualche mese fa, non gli apparteneva. L'unica traccia della presenza umana sono gli agenti della Polizia Locale, pronti a scoraggiare possibili assembramenti, specie per gli improvvidi che cercano di uscire nonostante i divieti.
«Cosa sarebbero stati il sabato e la domenica di Pasqua senza il Coronavirus. - scrive sui social il sindaco Servalli - Era bellissimo vedere il nostro Borgo Grande pieno di vita. Ho fatto un giro ed ho incontrato i nostri bravissimi agenti della Polizia Locale. Loro ci sono sempre ed io li abbraccio e li ringrazio. Risorgeremo. Sono sicuro».
E allora non ci resta altro che sperare che l’emergenza finisca al più presto e che la città possa tornare a riempirsi di quel rumore che fa tanto normalità.
Leggi anche:
Movida: Salerno perde colpi, giovani preferiscono Cava e Nocera
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104912102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...