Tu sei qui: CronacaDa oggi in vigore nuovo Codice della Strada: rincaro multe per chi compie infrazioni e stretta sui monopattini
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 10 novembre 2021 17:18:54
Il Codice della Strada aggiornato è entrato in vigore oggi, 10 novembre. Numerose le novità contro i comportamenti scorretti degli automobilisti.
Fino ad ieri era espressamente prevista la multa per chi, alla guida, utilizza «apparecchi radiotelefonici». Da oggi si specifica: «smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante».
Viene poi introdotta la responsabilità del conducente per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall'età. Un raddoppio delle multe è poi previsto per chi getta in strada oggetti o rifiuti: in particolare la multa sarà da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento (prima la sanzione era di 108-433 euro) mentre chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia mentre procede con la vettura dovrà pagare tra i 56 e i 204 euro (contro i 26-102 euro precedenti).
Stretta anche sui monopattini: quelli commercializzati dopo il 1° luglio 2022 dovranno essere equipaggiati con frecce, stop e freni su entrambe le ruote; tutti gli altri avranno tempo fino al 1° gennaio 2024 per adeguarsi. L'assicurazione è obbligatoria solo per i monopattini a noleggio. Per quanto riguarda i limiti di velocità i monopattini non potranno superare i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali e dovranno viaggiare non oltre i 20 km/h (e non più a 25) in tutti gli altri casi. Permangono il divieto di sosta sul marciapiede, dove i monopattini non potranno neanche circolare, salvo che nelle aree individuate dai Comuni, e il divieto per la direzione contromano.
Quanto ai parcheggi, multe raddoppiate e sottrazione di punti triplicata per chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di disabili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro (attualmente da 84 a 335 euro) e i punti decurtati, che oggi sono 2, diventeranno 6. Inoltre, dal prossimo 1° gennaio 2022 la sosta nei parcheggi contrassegnati dalle strisce blu sarà gratuita per le persone con disabilità, qualora fossero occupate le specifiche aree di sosta, e si prevede di aumentare i parcheggi cosiddetti «rosa», riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni.
E per chi si appresta a prendere la patente merci? È stato introdotto un contributo fino a mille euro per i giovani fino a 35 anni e per chi riceve il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali, nel caso in cui si voglia lavorare nel settore dell'autotrasporto. Novità anche sul fronte del foglio rosa, che avrà validità di un anno, rispetto ai precedenti 6 mesi e l'esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto fino a tre volte. I neopatentati potranno inoltre guidare un mezzo fino a 95 Cv di potenza a patto che sia presente al loro fianco una persona di età non superiore a 65 anni con una patente conseguita da almeno 10 anni. È stato previsto inoltre l'inasprimento delle sanzioni amministrative nei confronti di chi si esercita senza istruttore: da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro e la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Nel settore delle auto a noleggio, con la modifica dell'articolo 196 del Codice della Strada sarà il cliente della società di noleggio a dover pagare le infrazioni commesse mentre è alla guida.
Infine, è vietata sulle strade e sui veicoli qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105616100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...