Tu sei qui: CronacaDa Cava nel mondo i canti gregoriani
Inserito da (admin), giovedì 10 febbraio 2005 00:00:00
Il canto gregoriano torna di moda. Dopo il successo conseguito dai benedettini del Convento di Silos (Spagna), che con un loro cd sono stati ai primi posti delle classifiche non solo italiane, viene sempre più apprezzato questo modo di cantare le lodi al Signore. «É una riscoperta tutta italiana - afferma don Leone Morinelli, priore claustrale dell'Abbazia benedettina di Cava - proprio perché latina. Sono in molti, infatti, a seguire le nostre funzioni liturgiche per ascoltare questo canto melodioso». Alla diffusione del gregoriano hanno contribuito anche i monaci benedettini dell'Abbazia della SS. Trinità. Ed in particolare, l'Abate Fausto Mezza con le sue composizioni, alcune delle quali, come "Dio sia benedetto", si sono diffuse in tutta Italia. Identico successo ha avuto la "Grammatica di canto gregoriano" di don Giovanni Leone, che per le sue doti di semplicità e chiarezza è molto apprezzata nei seminari e nelle case religiose.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10266103