Tu sei qui: CronacaCure a domicilio, numero unico per anziani soli
Inserito da (admin), martedì 13 luglio 2004 00:00:00
Un call center per ogni tipo di emergenza. Un numero unico per i controlli e le visite di Guardia Medica. E poi, soggiorni estivi e centri diurni per gli anziani soli. Questo il programma varato dall'Asl Sa1, di concerto con l'Amministrazione comunale: servizi e prestazioni destinati ai cittadini ultra65enni, in attuazione della direttiva del 16 giugno scorso, emanata dal ministro per la Salute, Sirchia. L'obiettivo è ben preciso: assicurare un'estate serena agli anziani, prevenendo i disagi e le problematiche legate alla stagione vacanziera. La settimana scorsa, il direttore del Distretto sanitario Cava-Vietri sul Mare, Pasquale Palumbo, gli assessori ai Servizi sociali di Cava e Vietri, rispettivamente il prof. Pasquale Santoriello ed il dott. Luigi Raimondi, accompagnati dai dirigenti del settore e dalla responsabile del servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata), la dott.ssa Mirella Galdo, hanno tenuto due riunioni programmatiche per mettere a punto il programma degli interventi. Tra i servizi attivati spicca quello promosso dalla direzione generale dell'Asl Sa1, che vede l'istituzione di un numero unico per le chiamate di Guardia Medica. Non solo 118 per l'emergenza ed un centralino unico per tutti e 5 i presidi ospedalieri dell'Asl, ma anche un numero unico per chiedere una visita a domicilio. Si tratta dello 081 9368176, che sostituisce il vecchio 089 342674. I mesi estivi e l'emergenza anziani forniranno l'occasione giusta per un primo collaudo, in attesa dell'attivazione del numero verde, prevista per l'autunno. Per informare gli anziani di questo importantissimo servizio, come del resto di tutti gli altri attivati dal Comune e dall'Asl, in queste ore il Settore dei Servizi sociali ha predisposto l'affissione per le strade cittadine di un manifesto che reclamizzi l'iniziativa e fornisca agli utenti tutte le informazioni necessarie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10876109