Tu sei qui: CronacaCrolla una quercia secolare
Inserito da Il Mattino (admin), lunedì 28 gennaio 2002 00:00:00
Si è scampata la tragedia, ma rimane il dramma per la perdita di una delle querce secolari della valle metelliana. Venerdì mattina, alle 11 circa, un boato ha scosso il tranquillo paesino di Rotolo, una delle frazioni più caratteristiche di Cava. La quercia che da centinaia di anni dominava la zona si è letteralmente sradicata dal terreno e si è schiantata sulla strada sottostante. «Io ero al lavoro - racconta Angelo Longobardi, proprietario della villa che ospitava la pianta ultracentenaria e direttore amministrativo dell'Asl Sa1 - quando mio figlio mi ha avvertito dell'accaduto. Un fatto improvviso ed inaspettato. Qualche anno fa l'ho fatta potare e mi fu detto che la sua età si aggirava sui 600 anni».
Una perdita inestimabile
Una vera e propria cartolina della città, la quercia caduta. «Siamo immediatamente intervenuti - dichiara Gianpaolo Cantoro, responsabile della Protezione civile - dopo la segnalazione arrivata ai vigili e con noi la Polizia ed i vigili del fuoco. Fortunatamente in quel momento non transitava nessuno, altrimenti sarebbe potuto scapparci il morto, date le dimensioni della quercia. Il cedimento, tra le ipotesi più probabili, potrebbe essere stato causato dalla vecchiaia della pianta. Infatti, le radici che sono emerse sono il segno evidente che non riuscivano più a sostenere il tronco alto circa quindici metri e con un diametro di circa due. L'età ed il peso dei rami hanno minato la base che non ha più retto».
I danni
La caduta ha causato, oltre all'interruzione della circolazione, anche un black-out elettrico per la rottura di un cavo dell'Enel. Solo nel pomeriggio è tornata l'elettricità ed è stata riaperta la circolazione. Danni anche al muro ed al cancello della villa Longobardi ed alla recinzione metallica della villa sottostante. Il taglio è proseguito fino a tarda sera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10559106