Tu sei qui: CronacaCroce, rubati i chiusini dell'illuminazione
Inserito da (admin), martedì 6 marzo 2012 00:00:00
Quando i ladri non si sentono il “fiato sul collo” da parte delle Forze dell’Ordine, commettono ogni sorta di ruberia. Taluni si dedicano alla razzia del rame, altri a quella dell’alluminio e del ferro, ma ci sono anche quelli che prediligono la ghisa, che, ricordiamo, è la lega del ferro impuro, ottenuta dalla prima fusione del minerale.
La strada provinciale 129 che collega la Frazione di Rotolo a quella di Croce (passando per quella di San Pietro) di Cava de’Tirreni, nella toponomastica cittadina indicata come via Michele Di Florio, è interamente illuminata con impianto di palificazione in ferro zincato, che corre lungo il ciglio della strada, alla cui base, com’è ovvio, giace la cassetta di deviazione dei cavi elettrici, opportunamente chiusa da coperchi quadrati, delle dimensioni di cm. 40 x cm. 40.
A poche centinaia di metri dal noto Ristorante “La Colombaccia”, provenienti dalla valle, ancor prima di superare la seconda curva a gomito, detta de’ “i picielli” (gli Apicella), si rileva che ben 11 cassette mancano dei rispettivi coperchi; frutto di ladrocinio da parte di ignoti predoni. Non solo nottetempo, ma anche di giorno, le undici insidie, soprattutto se coperte dal fogliame del bosco circostante, possono cagionare gravi danni agli automezzi in transito ed agli occupanti degli stessi.
Prima del citato tornante, un residente, onde scongiurare danni a persone e cose, bene ha fatto a calare nel vuoto della cassetta una disusata stampante di personal computer ed in un’altra (posta di fronte) un bidone blu, destinato a contenere detersivi industriali. Forse gli stessi ladri hanno rubato anche la copertura (questa in ferro) della vasca fognaria, che si presenta molto più ampia e profonda delle precitate, rimasta protetta dalla mera recinzione di un nastro bianco/rosso.
Ricordiamo che, in passato, analoghe ruberie hanno interessato i tombini, anch’essi in ghisa, della fogna che corre lungo la strada provinciale che dal Santuario dell'Avvocatella congiunge la Frazione del Corpo di Cava; poi riposizionati. Il furto della ghisa, come dell’alluminio e del rame, è un’attività predatoria “prediletta” da quanti non sono avvezzi al lavoro.
Il signor Giulio, stimato residente di via Di Florio, nel richiedere la posa dei dodici coperchi rubati (11 di ghisa ed uno di ferro), auspica in una maggiore vigilanza delle periferie cittadine, fra le quali Croce, da parte delle quattro Forze dell’Ordine cavesi.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10885104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...