Tu sei qui: CronacaCredito Commerciale Tirreno, Bonvino l'unico condannato
Inserito da La Redazione (admin), martedì 22 giugno 2010 00:00:00
“Il fatto non sussiste” ed il “fatto non costituisce reato”: si conclude in questo modo il processo per il crac del Credito Commerciale Tirreno.
I giudici della Corte d’Appello di Salerno hanno, infatti, ribaltato la sentenza di primo grado, risalente al gennaio del 2008, assolvendo tutti gli amministratori e sindaci del Cct. O meglio, quasi tutti: l’unico condannato è stato Alfredo Bonvino, per il quale è scattata la condanna a 10 anni e 6 mesi di reclusione, uno e mezzo in meno rispetto a quanto sentenziato in primo grado.
Tra gli assolti Vincenzo Buonocore, ex rettore e docente di Diritto privato all’Università degli Studi di Salerno e deputato della Democrazia Cristiana, purtroppo deceduto dopo la sentenza di primo grado che lo condannava a 4 anni e mezzo, il quale all’epoca dei fatti ebbe prontamente a dire: “Naturalmente sono dispiaciuto, ma sono sereno perché in coscienza sono sicuro di non aver commesso alcun illecito con dolo”.
Sono stati assolti anche Marcello Marco e Giuseppe Raimondi, condannati in prima istanza a 5 anni, Enrico Di Lorenzo, Umberto Bonvino, Luigi Apuzzo, Alessandro Fasano, Marco Sassano, Giorgio Pagano, Michele Pastore, Donato Citro, Oscar De Franciscis e Giuseppe Di Marco, che erano stati condannati in prima istanza a 4 anni.
La vicenda risale alla metà degli anni ’90, allorquando Alfredo Bonvino rilevò la banca cavese dalla famiglia Amabile dopo che l’istituto di credito venne ereditato da Giulio Amabile, figlio di Mario. Con una delle diverse società create, la Saif, il finanziere di origini pugliesi si fece promotore di varie iniziative illecite, come acquisti di obbligazioni estere e falsificazioni delle poste in bilancio. Poco dopo fallì e finì in carcere, venendo processato con l’accusa di bancarotta fraudolenta.
Ieri sera l'epilogo della vicenda giudiziaria, con le assoluzioni pronunciate dai giudici della Corte d’Appello, presieduta da Claudio Tringali, che hanno segnato per gli imputati la fine di un incubo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102034104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...