Tu sei qui: Cronaca"Creatives are bad!", apertura boom
Inserito da (admin), venerdì 27 luglio 2007 00:00:00
Boom di presenze nella giornata d'apertura della II edizione di "Creatives are bad!", mostra nazionale sulla comunicazione rifiutata, in programma da giovedì 26 a lunedì 30 luglio a Cava de'Tirreni.
Gremita per l'appuntamento inaugurale la Sala Conferenze del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, che ospita l'evento ideato dall'agenzia di comunicazione integrata MTN Company, in collaborazione con Comunitàzione.it.
Un pubblico folto e variegato, proveniente da ogni Regione italiana, ha seguito con interesse il convegno "Clienti e agenzie: due lingue diverse? I motivi celati dietro al rifiuto". Uno stimolante momento di aggregazione, durante il quale i rappresentanti delle numerose agenzie di comunicazione nazionali presenti all'evento si sono confrontati, senza pregiudizi ed in uno spirito di grande collaborazione, sulla problematica del rifiuto da parte dei clienti.
Dopo il saluto iniziale di Carlo Panzella, Capo Staff del Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, e l'introduzione di Luca Oliverio, Brand & Project Manager di Comunitàzione.it, Pino Grimaldi di Segno Associati ha moderato il dibattito, impreziosito dai contributi di personalità di rilievo nel panorama nazionale della comunicazione.
Fulvio Zendrini, Responsabile Comunicazione Piaggio, Gerardo Sicilia, Coordinatore Regionale TP Campania, Claudio Aloisio, Vice Presidente Vicario Federpubblicità, Pierluigi Emulo di Communication Village, Laura Sabatini di Grafica Metelliana, Alex Badalic, Copywriter, Daniele Montemale, Esperto Viral Marketing, Carmine D'Alessio, Amministratore MTN Company, Valter Luca De Bartolomeis, Docente di Grafica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Giuseppe Mayer, Account di Saatchi&Saatchi, Francesco Ermanno Guida, Consigliere Nazionale AIAP, ed Andrea Boaretto, collaboratore presso il Politecnico di Milano - gli ultimi tre collegati in videoconferenza - si sono confrontati sul complesso rapporto tra cliente ed agenzia.
I prestigiosi relatori hanno provato ad individuare possibili soluzioni alla delicata problematica, muovendo dalla consapevolezza che la "colpa" probabilmente sta nel mezzo, con il cliente che talvolta ha poca cultura in comunicazione, a fronte di agenzie spesso "sorde" alle reali esigenze del cliente.
Al termine del convegno si è alzato il sipario sulle opere in mostra: pubblicità, lavori di progettazione grafica e spot rifiutati e censurati, mai realizzati dalle agenzie di comunicazione italiane e che attendono di vedere riscattata la propria esistenza, negata da rifiuti o censure.
Anche Massimo Cariello, Assessore al Lavoro, Informagiovani e Centro per l'Impiego della Provincia di Salerno, tra i numerosi visitatori dell'esposizione, che annovera lavori di qualità, spesso ingiustamente "sacrificati", comunque mai banali. Su tutti, lo spot censurato di "Amica Chips" con protagonista Rocco Siffredi.
Dopo la giornata inaugurale di ieri, la mostra proseguirà fino a lunedì 30 luglio con i seguenti orari di apertura al pubblico: 09.30-13.00 e 16.00-21.00. Da segnalare, tra gli appuntamenti da non perdere, la proiezione domenica 29 luglio dei "Cannes Lions 2006". L'ingresso è gratuito.
"Creatives are bad!" è un evento ideato dall'agenzia di comunicazione integrata MTN Company, in collaborazione con Comunitàzione.it e con il patrocinio di: Università "La Sapienza" - Facoltà di Scienze della Comunicazione; Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze della Comunicazione; Provincia di Salerno - Assessorato al Lavoro ed alle Politiche Giovanili; Comune di Cava de'Tirreni; AIAP - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva; TP - Associazione Pubblicitari Professionisti; Ministero della Grafica; Federpubblicità; ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani.
Segreteria organizzativa: info@creativesarebad.com, tel. +39 089 441766. La segreteria risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Sito web: www.creativesarebad.com; e-mail: info@creativesarebad.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105811102
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...