Tu sei qui: CronacaCovid e varianti, in Italia preoccupa la terza ondata. Campania rischia zona rossa
Inserito da (redazioneip), lunedì 1 marzo 2021 09:55:13
La Campania, dopo essere passata domenica 21 febbraio in zona arancione, rischia la zona rossa. L'indice RT di diffusione, calcolato al 26 febbraio, è attestato all'1,04. Ciò significa che il peggioramento dell'epidemia è in fase di accelerazione e potrebbe far scivolare la nostra Regione verso la zona rossa. La sospensione delle attività scolastiche in presenza è solo il primo segnale del peggioramento della curva epidemiologica. A preoccupare oggi, ovviamente, sono le varianti del Covid, molto più trasmissibili, che svolgono un ruolo chiave nella nuova salita dei contagi.
A questo proposito, la Regione Campania «raccomanda alla popolazione di evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile».
La situazione della Campania, comunque, è simile a quella di altre Regioni d'Italia. In tutta la Penisola, infatti, si sta registrando un incremento dei contagi. Come sottolinea l'ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, infatti, dopo quattro settimane di stabilità nel numero di nuovi casi, la scorsa settimana (quella del 17-23 febbraio) si è registrata un'inversione di tendenza, segno della rapida diffusione delle varianti del virus più contagiose.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video affidato alla sua pagina Facebook, ha annunciato l'arrivo della terza ondata Covid: «E' arrivata, spinta dalla variante inglese. - ha dichiarato il primo cittadino di Milano. - Questa pandemia a tratti ci sorprende, però sappiamo anche che esiste una prevedibilità nei trend di contagio: era previsto l'arrivo di questa terza ondata ed è successo". Diciamo la verità, alcuni nostri comportamenti l'hanno favorito; ci sono immagini che tutti abbiamo in testa, come i tifosi fuori dallo stadio San Siro prima del derby o i navigli pieni di gente che ormai sono diventati il set ideale per catture un'immagine di assembramento. La verità è che a volte il rispetto delle regole manca davvero».
In Emilia Romagna è stata firmata una nuova ordinanza che estende a tutti i comuni della Città metropolitana di Bologna misure più restrittive: «Stiamo affrontando l'inizio della terza ondata: non possiamo mollare ora - scrive sui social Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni -. Il virus viaggia soprattutto tra giovani e giovanissimi e i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva crescono. Dunque, le nuove misure sono indispensabili, soprattutto di fronte a varianti del virus che comportano una diffusione più estesa e più veloce».
Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria, la terza ondata Covid «ha caratteristiche epidemiologiche molto più simili alla prima, ovvero a quella di febbraio 2020 (non come numeri, ma come andamento) che non alla seconda di ottobre-novembre 2020».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10305101
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...