Tu sei qui: CronacaCovid e variante Delta, i medici a Boris Johnson: «Fermi riaperture in Gran Bretagna o sarà disastro»
Inserito da (redazioneip), venerdì 9 luglio 2021 09:25:32
Nei giorni scorsi, il premier britannico Boris Johnson ha confermato l'intenzione di procedere dal 19 luglio all'allentamento delle restrizioni anti Covid-19, riaprendo locali notturni e ponendo fine al distanziamento sociale e all'uso obbligatorio della mascherina nei locali pubblici al chiuso. Una decisione che fa discutere, alla luce dei 32.551 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore e della situazione legata alla nuova variante Delta (o indiana).
In una lettera pubblicata su "Lancet", 122 medici e scienziati di oltre una dozzina di Paesi hanno allertato Johnson, sottolineando che la scelta di allentare le restrizioni è «pericolosa e prematura». Si tratta di «un esperimento pericoloso, illogico e anti etico», scrivono i medici, che sottolineano come la riapertura in coincidenza con la diffusione della variante Delta possa «fornire terreno fertile all'emergere di nuove varianti resistenti ai vaccini» e avere un impatto significativo sul servizio sanitario e sul personale esausto che deve ancora riprendersi dalle ondate precedenti. Ma non solo. Gli oltre 100 medici e scienziati firmatari della lettera temono che «la trasmissione non attenuata del virus colpirà in modo sproporzionato i bambini e i giovani non vaccinati che hanno già sofferto molto» e che conseguentemente «gli alti tassi di trasmissione nelle scuole e nei bambini porteranno a significative interruzioni dell'istruzione». Inoltre, scrivono i medici, «poiché le comunità svantaggiate sono più esposte e più a rischio di Covid-19, queste politiche continueranno a influenzare in modo sproporzionato le disuguaglianze più vulnerabili ed emarginate». Alla luce di questi «gravi rischi», nella lettera si chiede che il «governo britannico ritardi la completa riapertura fino a quando a tutti, compresi gli adolescenti, non sarà stata offerta la vaccinazione» e che «adotti misure urgenti per proteggere i cittadini, bambini compresi». «Ciò garantirà che tutti siano protetti e renderà molto meno probabile che avremo bisogno di ulteriori restrizioni o blocchi in autunno», concludono i medici nella lettera.
E intanto domenica è prevista a Londra la finale di Euro 2020 tra i padroni di casa dell'Inghilterra e l'Italia (con 60mila tifosi sugli spalti).
Foto: Boris Johnson
Leggi anche:
Europei, ministro Kwarteng: «C'è rischio focolaio Covid, ma siamo fiduciosi»
In Gran Bretagna stop a mascherine e distanziamento, Johnson riapre tutto nonostante la Delta
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10847100