Tu sei qui: CronacaCovid, De Luca contro il Governo: Le zone sono demenziali». E sui vaccini: «Obiettivo vaccinare 4 milioni di campani»
Inserito da (redazione), venerdì 8 gennaio 2021 12:49:44
Questa mattina, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha effettuato un sopralluogo all'Ospedale del Mare per fare il punto della situazione sulla voragine apertasi questa notte nel parcheggio.
«Non abbiamo avuto morti e feriti. Il crollo è impressionante. Abbiamo avuto una piccola interruzione di corrente elettrica, dovremo chiudere il Covid Residence per alcuni giorni, sottolinea De Luca confermando poi che si è trattato di «un problema idrogeologico che è esploso. Adesso bisogna fare un sondaggio geologico e vedere come siamo messi in altre parti del territorio».
Sui vaccini: «L'obiettivo che abbiamo è di 4 milioni e 200 mila cittadini campani vaccinati. Significa che dobbiamo fare 20mila vaccinazioni al giorno, così arriviamo a luglio con la prima somministrazione di vaccino, tenendo conto che dobbiamo fare poi il secondo richiamo e dunque 8milioni e 400 mila somministrazioni».
Per il presidente della Campania è stata l'occasione per fare anche il punto sulla situazione Covid-19: «Io sono contrario alla linea che sta seguendo il Governo nazionale. Il governo deve avere una sola zona per tutta Italia. La linea delle mezze misure che serve a prolungare all'infinito l'epidemia e manderà al manicomio l'Italia. Le zone sono demenziali. Io non vi so dire come siamo combinati. Figuratevi un povero cristo di operatore commerciale, un albergatore che deve pensare. Allora: linea unitaria per l'Italia e scelte semplici, chiare e applicabili».
Sui social, il presidente aggiunge: «Noi siamo per un'unica zona arancione fino a fine gennaio, quando poi potrebbe scattare la zona rossa nei casi di particolare emergenza. Ma moltiplicare scelte parziali (giallo, giallo rafforzato, arancione, rosso...un visitatore alla volta... sotto i 5.000 abitanti...non oltre i 30 km e via dicendo), cose peraltro assolutamente incontrollabili, significherebbe venire meno a un dovere elementare di messa in sicurezza dell'Italia e a un rapporto semplice per un Paese intero».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107217108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...