Tu sei qui: CronacaCovid, dall'ISS e OMS notizie preoccupanti: ad autunno nuove ondate di contagi
Inserito da (redazioneip), venerdì 29 maggio 2020 15:00:12
Il Presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS), Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione Bilancio della Camera, è intervenuta sull'evoluzione del Covid-19, specificando i comportamenti e le misure più efficaci per ridurne la circolazione".
«Abbiamo superato la curva di picco dell'infezione, - esordisce Brusaferro - siamo nella parte di discesa e in una fase di controllo della situazione, ma richiede un‘attenzione particolare" nell'identificare ed isolare precocemente i casi sospetti. Questo significa "sistemi di monitoraggio e capacità di risposta sanitaria ad eventuali focolai».
«Con la prossima settimana - ha aggiunto in vista della ripresa degli spostamenti tra regioni e stati dell'UE prevista per il prossimo 3 giugno- ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilita tra regioni e anche quella internazionale. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai».
Brusaferro, inoltre, ha avanzato l'ipotesi che il virus potrebbe tornare in autunno, perché la malattia «trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio». Il monito arriva anche dall'inviato speciale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il Covid-19, David Nabarro, secondo il quale il coronavirus «non è sparito» e con l'allentamento delle restrizioni è necessario prepararsi per l'arrivo di «nuove ondate che si diffonderanno velocemente».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104210100