Tu sei qui: CronacaCovid-19 nato in laboratorio a Wuhan, l'Oms: «È estremamente improbabile»
Inserito da (redazioneip), lunedì 29 marzo 2021 11:31:41
Quando il Covid-19 ha cominciato a prendere piede nelle nostre vite, dalla Cina trapelava la notizia che il virus fosse stato creato in un laboratorio per poi diffondersi in tutto il mondo. Matthew Pottinger, numero due della National Security Advisor statunitense, fu tra i primi al mondo a indicare il laboratorio come sorgente del coronavirus. Parlando in questi giorni con gli inglesi ha ribadito che il virus può essere sfuggito, «a causa di una fuga o di un incidente» da un laboratorio governativo a Wuhan, in Cina.
Per far luce sulla vicenda, gli esperti dell'Organizzazione mondiale della Sanità si sono recati in Cina per indagare. «Sono state sollevate alcune domande sul fatto che alcune ipotesi siano state escluse. Dopo aver parlato con alcuni membri del team, voglio confermare che tutte le ipotesi sono ancora aperte e richiedono ulteriori analisi e approfondimenti" - chiarì a febbraio il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus - Gli esperti stanno già lavorando a un rapporto che speriamo venga pubblicato la prossima settimana, e il rapporto finale completo sarà pubblicato nelle prossime settimane».
Il responso degli scienziati è arrivato in queste ore. Dopo lunghe e complesse ricerche, i ricercatori hanno stilato un rapporto che smentisce l'ipotesi che il Covid possa essere fuoriuscito in un incidente di laboratorio: «E'estremamente improbabile.- sostiene il rapporto - La trasmissione del virus all'uomo da un animale intermediario - sostiene il rapporto - è un'ipotesi da probabile a molto probabile».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10056108