Tu sei qui: Cronaca"Corto in Stabia", tra i vincitori il Liceo Scientifico di Cava
Inserito da (admin), lunedì 5 giugno 2006 00:00:00
Grande successo per "Corto in Stabia 2006", la rassegna di cortometraggi realizzati da studenti, che dall'1 al 4 giugno, a Castellammare di Stabia (Na), ha visto protagonisti i giovani e la loro passione per il cinema. La kermesse, alla sua I edizione, si è conclusa domenica 4 giugno con una grande serata di gala, nella splendida cornice del "Parco Idropinico" delle Terme di Stabia.
Una giuria di esperti, presieduta da Annamaria Boniello, Amministratrice dell'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia, nonché Amministratrice e responsabile di Capripress, ha premiato i cortometraggi vincitori del concorso.
Ecco i corti vincitori delle singole categorie:
Vincitore assoluto del concorso
"Bravo Giannattasio" - Liceo Polispecialistico "Ghandi" - Casoria (Na)
Vincitore I sezione, sul tema "l'immigrazione"
"A volte può accadere" - S.M.S. "F.Torraca" - Matera
Vincitore II sezione (a tema libero, riservata alle scuole della provincia di Napoli)
"La pozione" - I.C.C.D. - Casola di Napoli (Na)
Vincitore III sezione (a tema libero, per le scuole su tutto il territorio nazionale)
"Bravo Giannattasio" - Liceo Polispecialistico "Ghandi" - Casoria (Na)
Miglior colonna sonora
"Il fiore dell'amore" - I.T.C. "F. Besta" - Ragusa
Miglior montaggio
"Branchi di scuola" - I.T.C. "E. Sereni" - Afragola (Na)
Migliore sceneggiatura
"Un pensiero sul pensiero" - Istituto Comprensivo - Castelforte (Lt)
Miglior attore
"Un calcio al fumo" (attore interprete de l'allenatore) I.C. - Vertemate con Minoprio (Co)
Migliore regia
"Angeli nel pallone" - Liceo Scientifico "A. Genoino" - Cava de'Tirreni (Sa)
In seguito alla premiazione dei corti vincitori, momenti di commozione hanno accompagnato la proiezione, a fine serata, de "I silenzi del cuore", cortometraggio del regista Onofrio Brancaccio, con il montaggio di Carmine Santelia e la partecipazione di Ernesto Mahieux, Giovanni Rienzo, Ignazio Panariello, Giorgia Trasselli, Ilenia Lazzarin.
Presenti alla serata di gala numerose personalità di spicco dell'universo cinematografico, culturale e politico. Tra queste:
- Ermanno Corsi, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Regione Campania;
- Maria Falbo, Assessore allo Sport della Provincia di Napoli;
- Salvatore Vozza, Sindaco del Comune di Castellammare di Stabia;
- Massimo De Angelis, Assessore Comunale Turismo, Termalismo, Cultura e Beni Culturali di Castellammare di Stabia;
- Mario Ferrara, Segretario Generale del Giffoni Film Festival.
"CortoinStabia 2006" è stato organizzato dall'Associazione Culturale Vivistabia, con il patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia, della Regione Campania, della Provincia di Napoli - Assessorato alla pace, all'immigrazione e alla cooperazione internazionale, dell'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia, dell'Unione dei Comuni dei Monti Lattari. La manifestazione si è avvalsa della collaborazione del prestigioso Giffoni Film Festival, delle associazioni Il Corto e La Ribalta, di Brancaccio Produzioni, Scuola San Marco, Terme di Stabia, Granarolo e Metropolis TV.
Durante la "quattro giorni", circa duemila gli studenti coinvolti, provenienti da 35 scuole italiane, oltre 40 le proiezioni dei corti, tra cui 4 fuori concorso e 4 nella sezione ospiti. Ed ancora, workshop, seminari, dibattiti, incontri con i registi e personaggi di spicco del mondo del cinema e dello spettacolo, oltre a numerosi percorsi turistici per conoscere e valorizzare il territorio stabiese, a cura del Centro Guide Turistiche della Campania. Cifre e dati che testimoniano il grande successo della rassegna, destinata a divenire un punto di riferimento per gli amanti del cinema ed un appuntamento irrinunciabile per l'intera città di Castellammare di Stabia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10936105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...