Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCorteo ultrà, scagionati 51 tifosi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Corteo ultrà, scagionati 51 tifosi

Inserito da (admin), martedì 29 maggio 2007 00:00:00

Assolti dal reato di vilipendio ed istigazione alla violenza nei confronti degli agenti del Commissariato locale di Polizia. Rinviati a giudizio (il processo partirà il prossimo 12 febbraio) per adunanza sediziosa. Sono questi i primi "verdetti" decisi dal giudice Di Nicola al termine dell'udienza preliminare, fissata ieri mattina nell'aula metelliana del Tribunale di Salerno (Sezione distaccata) nei confronti di 51 tifosi della Cavese. Il folto gruppo di tifosi risultò indagato per aver partecipato al corteo del maggio 2004, quando gli ultras scesero in piazza per protestare contro il provvedimento di diffida nei confronti di 60 tifosi che avevano preso parte alla trasferta di Isernia, quando da uno dei pullman fu lanciata una pentola che colpì un'auto su cui viaggiava una famiglia del luogo.

Ieri mattina il pool difensivo, costituito fra gli altri dagli avvocati Marco Senatore, Marco Salerno, Arturo Della Monica, Enrico Farano e Roberto Lanzi, ha chiesto da subito il dissequestro del materiale prelevato nelle abitazioni dei tifosi nel corso del maxi-blitz del 2004. In quell'occasione 180 poliziotti fecero irruzione all'alba nelle loro case, mettendo a soqquadro anche le loro automobili e le sedi di alcuni circoli cittadini, alla ricerca di tracce del corpo del reato: oggetti, armi e pubblicazioni che potessero servire a porre in essere comportamenti di violenza o minaccia, documenti dimostrativi, nonché striscioni, manifesti, giornali. Secondo la difesa, il materiale prelevato dagli agenti - nella fattispecie, sciarpe, fotografie, giubbotti, drappi, bombolette, aste e lo storico striscione del gruppo Acid Boys - sarebbe espressione della passione calcistica e non rappresenterebbero corpo di reato.

Il giudice ha accolto la richiesta di dissequestro, per poi pronunciarsi sui capi di accusa. Di Nicola ha così deciso: assoluzione per non aver commesso il fatto per il reato di vilipendio. Assoluzione per non luogo a procedere per il reato di istigazione alla violenza. Rinvio a giudizio e, dunque, avvio del procedimento giudiziario per l'accusa di adunanza sediziosa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10916100