Tu sei qui: CronacaCorteo per Luca, sfiorata la rissa
Inserito da (admin), giovedì 21 maggio 2009 00:00:00
Ha mostrato il saluto romano al passaggio del corteo organizzato dai militanti di sinistra, rischiando di innescare una vera e propria rissa. Denunciato a piede libero dalla Polizia un uomo di 35 anni, bloccato immediatamente dagli agenti della Digos, coordinati dal dirigente Luigi Amato.
Il corteo era stato organizzato ieri pomeriggio in Piazza Duomo dai giovani di Radio Vostok per testimoniare la propria solidarietà a Luca Pastore, il 23enne cavese aggredito, durante il viaggio in treno Napoli-Torino, da un gruppo di tre presunti naziskin.
Nell’aria si avvertivano palesemente lo sconcerto e la rabbia per il gesto dei tre imbecilli, che, non soddisfatti d’aver pestato il ragazzo, costringendolo a togliersi la maglietta con la stella a cinque punte, gli hanno segnato una svastica sul braccio servendosi della lama infuocata di un coltellino.
Tra i cori inneggianti all’antifascismo, un saluto romano, gesto goliardico ed insensato del 35enne, stava per scatenare reazioni incontrollabili. Provvidenziale l’intervento degli uomini della Digos, che seguivano la manifestazione insieme agli agenti del Commissariato cavese, vista proprio l'accentuata connotazione politica.
L’uomo è stato bloccato e condotto nella sede del Commissariato e, dopo l’identificazione, denunciato a piede libero per il reato di apologia del fascismo. Un atto fuori-programma che ha turbato la manifestazione pacifica. Eppure, dopo vari accertamenti, non è emersa alcuna appartenenza politica per l’uomo, né sue esperienze di militanza in partiti di destra.
La manifestazione di ieri, nata come presidio anche per tutte le vittime della violenza xenofoba e neofascista, è poi continuata con un caldo applauso che ha accompagnato l’innalzamento di uno striscione riportante il messaggio “siamo tutti antifascisti”.
Continuano ad arrivare, intanto, attestati di solidarietà al giovane Luca Pastore, da poco rientrato da Torino, dove si era recato per partecipare alle manifestazioni contro il G8 universitario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10195101
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...