Tu sei qui: CronacaCorso Umberto I imbrattato d'olio, la denuncia di Trapanese
Inserito da (admin), mercoledì 22 settembre 2010 00:00:00
Enormi macchie imbrattano vergognosamente alcuni tratti di Corso Umberto I. Il disdicevole “ricordino” lasciato dagli ambulanti della Festa patronale. Puntuale arriva la segnalazione-denuncia dello storico e giornalista Livio Trapanese, che chiede alle autorità competenti di preservare meglio in futuro quello che dovrebbe essere il “Salotto Buono” della Città. Leggiamo insieme:
“Sabato mattina, alle ore 10.00, nel percorrere Corso Umberto I, per raggiungere la Concattedrale di Sant’Adjutore, ove avrei incontrato il Parroco, Don Rosario Sessa, giunto all’altezza dell’Edicola Pinto, sono stato “sorpassato” da un gruppo di nove turisti francesi (uno di essi teneva, sulla spalla, la bandiera francese) diretti anch’essi verso l’area sud della Città.
La reminiscenze scolastiche della lingua francese non mi hanno consentito di comprendere cosa dicessero, ma ho visto bene che nel transitare dinanzi ai civici 262, 266, 268, 278, 280, 298 e 300 hanno fissato lo sguardo a terra, rimanendo stupiti (spero solo stupiti) nel rilevare la presenza di enormi macchie di residui di lavorazione di torrone, mandorle e quant’altro posto in essere dai “bancarellari” che fino alla sera del 12 corrente mese hanno occupato quell’area, in occasione dei festeggiamenti in onore della nostra Santa Patrona.
Altre mega e medie macchie, come Lor Signori certamente avranno avuto già modo di sapere, sono sparse lungo l’intero Corso Umberto I, quello che deve essere il “Salotto Buono” della nostra amata Città.
Non mi chiedo quanto sia stato incamerato dalle Casse Comunali per il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico dall’8 al 12 Settembre 2010. Mi chiedo invece:
a. quanto verrà speso dalle Casse Comunali per far ripulire, dalla Se.T.A. S.p.A. o da altra impresa, Corso Umberto I ed attigui marciapiedi?
b. è sperabile non far posizionare, mai più, le bancarelle lungo Corso Umberto I, iniziando a rispettarlo e salvaguardarlo come è giusto che sia?
c. ai “bancarellari iper sudicioni”, che hanno lasciato a terra tale scempio, è ancora possibile comminare adeguate sanzioni?
Nell’auspicare che le SS.LL. adotteranno un rigido regolamento per le attività da svolgersi nel Centro Storico e nella consapevolezza che quanto qui rispettosamente segnalato trovi accoglimento nei progetti futuri che Lor Signori hanno in animo di attuare, a salvaguardia del decoro della nostra Città, auguro buon lavoro”.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10173104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...