Tu sei qui: CronacaCorso professionale per pizzaiolo
Inserito da (admin), lunedì 11 novembre 2013 00:00:00
La Pastorale sociale e del Lavoro e la Caritas dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, nell’ambito del Progetto Policoro ed in collaborazione con la Caritas della diocesi di Palestrina, organizzano un corso di formazione professionale per pizzaioli, con rilascio finale di un attestato emesso dalla “Scuola Italiana Pizzaioli”, ente di rilievo nazionale accreditato per il rilascio dell’attestato.
Obiettivi
La presente iniziativa intende fornire un buon livello di formazione professionale a giovani/adulti, facilitando il loro accesso al mercato del lavoro con la maturazione di titoli spendibili in tutto il territorio nazionale. Obiettivo specifico del “Corso per Pizzaiolo” è permettere a ciascun partecipante di acquisire le competenze per la lavorazione, la preparazione e la cottura della pizza tradizionale italiana. Il corso, oltre alle competenze del settore, sarà utile per eventuali iniziative di microimpresa.
Contenuti
Il corso, a cadenza settimanale, avrà inizio a febbraio (indicativamente 5 lunedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00) ed avrà una durata di 40 ore, che comprenderanno una fase teorica, durante la quale verranno analizzati i vari componenti dell’impasto e gli ingredienti del prodotto, accanto ad una fase pratica inerente alla preparazione degli impasti, alla loro manipolazione, farcitura e cottura.
Destinatari
8 giovani/adulti motivati all’acquisizione di competenze specifiche ed all’eventuale spostamento sul territorio nazionale.
Criteri preferenziali di selezione degli allievi
- Residenza in uno dei Comuni dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni;
- Età compresa tra i 18 ed i 40 anni;
- Disoccupato/inoccupato;
- Disponibilità a spostarsi sul territorio nazionale per eventuali esperienze/offerte di lavoro
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al corso, disponibili presso il Centro servizi Caritas, dovranno pervenire entro e non oltre il 23 dicembre 2013 al Centro Servizi Caritas in P.zza Vittorio Emanuele II, n. 17, a Cava de’ Tirreni, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, ed il martedì e giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Le domande presentate dopo tale data non saranno ritenute valide. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 5 iscrizioni.
Selezione
Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili, verrà redatta una graduatoria in relazione alle informazioni acquisite durante il colloquio, utile per eventuali successivi momenti di formazione.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al corso avrà un costo pari ad euro 360,00, dovuto alle spese per l’emissione dell’attestato da parte dell’ente di formazione accreditato. Essa sarà formalizzata attraverso il versamento della quota di euro 60,00. Il costo del corso potrà essere sostenuto tramite l’accesso al sistema di microcredito attivato dalla Caritas diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, in caso di effettiva necessità.
Nadia D’Amore - Lucia Apicella, animatrici Progetto Policoro Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10446104
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...