Tu sei qui: CronacaCorso Mazzini, appello pro isola pedonale
Inserito da (admin), mercoledì 10 aprile 2013 00:00:00
Sindaco Marco Galdi, non lo faccia, lasci che corso Giuseppe Mazzini, da via Sabato Martelli Castaldi verso il Borgo porticato, resti come da programma un’isola pedonale. È questa la pressante istanza che noi dell’informazione riceviamo quotidianamente dalla “società civile” cavese, che tanto a cuore ha la nostra bella Cava de’Tirreni.
Un’arteria, per secoli attraversata da carrozze, carretti, tram, autobus ed automobili, può finalmente divenire la prosecuzione del “salotto buono” della valle metelliana, dove chiunque giunga a farci visita potrà, da subito, immergersi nel silenzio cittadino, ben lungi da stridii e rumori di routine.
Dopo l’accurato lavoro svolto dalla ditta esecutrice - ci ha dichiarato Mimmo Pellegrino, uno dei tanti - sarebbe una vera iattura dover rivedere la pavimentazione ridotta a frammenti, anche se sotto è stata posata la rete metallica grigliata ed il relativo massetto di cemento. Basta vedere, anche se con mattonelle meno spesse, i lavori eseguiti in corso Umberto I; fatti e rifatti.
Al termine dei lavori di riqualificazione, traverse comprese, gentile Signor Sindaco Galdi, Cava de’Tirreni potrà disporre di una reale “isola pedonale”, a gaudio di quanti amano percorrere a piedi gli angoli “lussuosi” della “Bologna del sud”.
Coloro che a bordo di automotomezzi, provenienti da corso Mazzini, devono raggiungere Salerno o l’area sud della “piccola Svizzera”, possono agevolmente percorrere via Sabato Martelli Castaldi, corso Guglielmo Marconi, via Matteo Della Corte e svoltando su via Vittorio Veneto giungere su corso principe Amedeo, per poi proseguire per Rotolo e dintorni, Castagneto, San Cesareo, Salerno ed oltre.
Consentire l’attraversamento degli automotomezzi nell’area oggetto di riqualificazione, anche se in orari predeterminati, sarebbe una sconfitta per una città che è votata a ridivenire turistica.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10285109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...