Tu sei qui: CronacaCoop S. Pietro, casa a rischio per 160 famiglie
Inserito da (admin), mercoledì 23 giugno 2004 00:00:00
Negato il diritto alla casa ad oltre 160 famiglie cavesi. A lanciare il grido d'allarme è il presidente regionale della Federabitazione-Confcooperative, che ha raccolto le proteste delle cooperative del comparto di San Pietro. «È una situazione grave, che abbiamo segnalato al sindaco ed al presidente del Consiglio comunale, Giovanni Baldi. La mancata approvazione della variante al comparto Peep di San Pietro impedisce di fatto la realizzazione del programma di edilizia abitativa, che assicurerebbe una casa ad oltre 160 famiglie». Già nel febbraio del 2003 la Federabitazione Campania aveva denunciato il mancato avvio degli atti necessari all'approvazione in Consiglio comunale della variante al comparto, malgrado si fosse in prossimità dell'imminente scadenza del Piano di Zona di edilizia economica e popolare. Si era verificato uno stato di fermo e le cooperative avevano sollecitato a più riprese il Comune ad avviare le procedure sia per la variante che per l'esproprio. Nel dicembre scorso era stata sottoscritta un'intesa per addivenire entro tre mesi all'approvazione. «Completamente disattesa. Di qui - spiega Carbone - l'incontro dei giorni scorsi tra i soci delle coop per attivare tutte le azioni sociali ed amministrative a difesa dei propri diritti». Tra l'altro, era stata ribadita non solo l'approvazione rapida della variante, ma anche la contestuale azione amministrativa e tecnica che consentisse a tutte le cooperative di mantenere le assegnazioni ottenute. Purtroppo, oggi si corre il rischio di perdere i finanziamenti già da tempo assegnati. La grave situazione abitativa in città richiede uno sforzo forte dell'Amministrazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10025101