Tu sei qui: CronacaConvegno sulla malattie neoplastiche
Inserito da (admin), mercoledì 13 giugno 2007 00:00:00
Venerdì 15 giugno, nella Biblioteca Comunale di Cava de'Tirreni, alle ore 17.30, si terrà il Convegno "La Malattia Neoplastica: uno stile di vita?". L'iniziativa è dedicata alla memoria di Guido Di Domenico, stroncato prematuramente da una malattia neoplastica nel giugno di 2 anni fa. È stata organizzata dal Comitato "Premio Guido Di Domenico", presieduto dal Dott. Maurizio Di Domenico, fratello di Guido, con il coinvolgimento pratico ed emozionale di tutti i loro numerosi familiari.
Per l'occasione, sarà presentato il Premio "Guido Di Domenico", borsa di studio per studenti delle scuole superiori, che avrà cadenza annuale, come del resto la manifestazione dedicata al caro Guido, che tra i suoi principali obiettivi ha anche il dialogo con i giovani. L'iniziativa del 2007, come si evince dal titolo, punta ad affrontare soprattutto gli aspetti umani e comportamentali della malattia. Quindi, non sarà un convegno per addetti ai lavori, ma anche e soprattutto un momento di comunicazione, medica e psicologica.
Di alto livello e prestigio i relatori:
- il Prof. Tonino Pedicini, Direttore Sanitario dell'ARSAN Regione Campania, che tratterà il tema "Speranze di vita in Campania?";
- il Prof. Francesco Berrino dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano, che tratterà il tema "Lo stile di vita, concausa della malattia neoplastica";
- il Dott. Andrea Donato, Coordinatore del registro tumori della Provincia di Salerno, che tratterà il tema "Incidenza della malattia neoplastica nella provincia di Salerno";
- il Dott. Alfonso D'Arco, Direttore Dipartimento di Oncoematologia A.S.L. SA1, che trarrà le conclusioni del Convegno.
L'apertura dei lavori sarà affidata al saluto di Maurizio Di Domenico (Comitato "Premio Guido Di Domenico") ed Angela Serra (Presidente Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro - sez. di Salerno "Luana Basile"). Moderatrice, la sig. Ketty Volpe. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10204109