Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaConvegno AMRI e spettacolo benefico a favore dei bambini del "Gaslini"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Convegno AMRI e spettacolo benefico a favore dei bambini del "Gaslini"

Inserito da (admin), venerdì 30 gennaio 2015 00:00:00

Si svolgerà domani, sabato 31 gennaio, alle ore 18.00, presso il Teatro Augusteo di Salerno, un incontro aperto tra specialisti, associazioni e genitori di bambini affetti da malattie croniche e rare, con particolare attenzione all’AIG (Artrite Ideopatica Giovanile). L’evento è stato promosso dall’AMRI (Associazione Malattie Reumatiche Infantili) e dalla dott.ssa Patrizia Amato, reumatologa.

Alla manifestazione sarà presente il prof. Alberto Martini, Direttore della 2ª Pediatria e scuola di specializzazione in Pediatria dell’Ospedale “G. Gaslini” di Genova, a cui si aggiungeranno Angelo Ravelli, Patrizia Amato, Marianna Prisco, Gabriele Bona, Salvatore Bove e Roberta Russo. Presenzieranno anche i consiglieri comunali di Salerno, Nino Savastano e Luigi Bernabò.

Dopo la parte scientifica, alle ore 19.00 nello stesso Teatro Augusteo ci sarà la manifestazione “L’arte per l’arte di vivere”, tributo di attori e musicisti a sostegno della ricerca sulle malattie croniche e rare in età pediatrica. Lo spettacolo sarà condotto da Valeria Monetti.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’AMRI Onlus e destinato all’acquisto di un ecosonar, che servirà ai laboratori di ricerca della 2ª Pediatria dell’Istituto “G. Gaslini” di Genova. Questo nuovo ecografo permetterà non solo di effettuare una valutazione più accurata delle sedi coinvolte dal processo infiammatorio, ma anche, grazie ai potenziali sviluppi delle ricerche in corso, di impiegare tale metodica per un più accurato monitoraggio dell’andamento della malattia.

L’implementazione dell’indagine ecografica porterà, inoltre, ad una riduzione del numero di risonanze magnetiche articolari, con i seguenti vantaggi: riduzione dei costi, della necessità di eseguire sedazioni (necessarie per la valutazione mediante risonanza magnetica dei pazienti più piccoli) e di somministrare mezzi di contrasto.

Un’altra importante applicazione dell’ecografia sarà quella di fornire una guida visiva all’esecuzione di trattamenti loco-regionali, garantendo così un più accurato posizionamento dell’ago a livello dei distretti anatomici bersaglio e riducendo, quindi, al minimo i rischi connessi all’iniezione del farmaco al di fuori della sede di iniezione. La disponibilità di un apparecchio ecografico di questo livello, dunque, permetterà di migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai piccoli pazienti affetti da AIG (Artrite Ideopatica Giovanile).

Grazie all’iniziativa dell’AMRI ed alle offerte raccolte durante la manifestazione, sarà possibile acquistare questa macchina ecografica di ultima generazione entro la fine dell’anno 2015. Il costo stimato di tale apparecchiatura risulta di circa 150mila euro.

Francesco Vitolo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10265100