Tu sei qui: CronacaConvegno AMRI e spettacolo benefico a favore dei bambini del "Gaslini"
Inserito da (admin), venerdì 30 gennaio 2015 00:00:00
Si svolgerà domani, sabato 31 gennaio, alle ore 18.00, presso il Teatro Augusteo di Salerno, un incontro aperto tra specialisti, associazioni e genitori di bambini affetti da malattie croniche e rare, con particolare attenzione all’AIG (Artrite Ideopatica Giovanile). L’evento è stato promosso dall’AMRI (Associazione Malattie Reumatiche Infantili) e dalla dott.ssa Patrizia Amato, reumatologa.
Alla manifestazione sarà presente il prof. Alberto Martini, Direttore della 2ª Pediatria e scuola di specializzazione in Pediatria dell’Ospedale “G. Gaslini” di Genova, a cui si aggiungeranno Angelo Ravelli, Patrizia Amato, Marianna Prisco, Gabriele Bona, Salvatore Bove e Roberta Russo. Presenzieranno anche i consiglieri comunali di Salerno, Nino Savastano e Luigi Bernabò.
Dopo la parte scientifica, alle ore 19.00 nello stesso Teatro Augusteo ci sarà la manifestazione “L’arte per l’arte di vivere”, tributo di attori e musicisti a sostegno della ricerca sulle malattie croniche e rare in età pediatrica. Lo spettacolo sarà condotto da Valeria Monetti.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’AMRI Onlus e destinato all’acquisto di un ecosonar, che servirà ai laboratori di ricerca della 2ª Pediatria dell’Istituto “G. Gaslini” di Genova. Questo nuovo ecografo permetterà non solo di effettuare una valutazione più accurata delle sedi coinvolte dal processo infiammatorio, ma anche, grazie ai potenziali sviluppi delle ricerche in corso, di impiegare tale metodica per un più accurato monitoraggio dell’andamento della malattia.
L’implementazione dell’indagine ecografica porterà, inoltre, ad una riduzione del numero di risonanze magnetiche articolari, con i seguenti vantaggi: riduzione dei costi, della necessità di eseguire sedazioni (necessarie per la valutazione mediante risonanza magnetica dei pazienti più piccoli) e di somministrare mezzi di contrasto.
Un’altra importante applicazione dell’ecografia sarà quella di fornire una guida visiva all’esecuzione di trattamenti loco-regionali, garantendo così un più accurato posizionamento dell’ago a livello dei distretti anatomici bersaglio e riducendo, quindi, al minimo i rischi connessi all’iniezione del farmaco al di fuori della sede di iniezione. La disponibilità di un apparecchio ecografico di questo livello, dunque, permetterà di migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai piccoli pazienti affetti da AIG (Artrite Ideopatica Giovanile).
Grazie all’iniziativa dell’AMRI ed alle offerte raccolte durante la manifestazione, sarà possibile acquistare questa macchina ecografica di ultima generazione entro la fine dell’anno 2015. Il costo stimato di tale apparecchiatura risulta di circa 150mila euro.
Francesco Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10415106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...