Tu sei qui: CronacaControlli a Cava sull'aumento dei prezzi, Del Vecchio: «Si rischiano sanzioni anche penali»
Inserito da (redazioneip), sabato 28 marzo 2020 18:16:03
Dopo le dichiarazioni dell'assessore Senatore (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE), la Polizia Municipale di Cava de' Tirreni ha avviato una serie di controlli, a seguito di segnalazioni, mirati alla verifica di un aumento di prezzo ingiustificato di alcuni prodotti.
«Ho dato indicazioni - afferma l'assessore alla sicurezza e Polizia Municipale, Giovanni Del Vecchio - di effettuare controlli mirati a contrastare ogni fenomeno di speculazione. A fronte dei commercianti, supermercati e market, e sono la grandissima parte, che addirittura sostengono con una vendita corretta, praticando ove possibile delle promozioni, e dando anche un grande segnale di solidarietà donando prodotti all'iniziativa dell'Amministrazione comunale e Caritas, Nessun Cavese senza Cibo, qualche altro, una sparuta minoranza, ci viene viene segnalato che abbia aumentato in maniera spropositata alcuni prezzi. Per costoro, voglio ricordare che la nostra polizia annonaria, e la Guardia di Finanza stanno effettuando controlli e in caso di accertata violazione si rischiano pesanti sanzioni anche penali, fino a 25 mila euro e l'arresto».
Inoltre, aggiunge l'Assessore Del Vecchio, esiste Mister Prezzi, la figura del Garante per la sorveglianza dei prezzi, scelto tra i dirigenti di prima fascia del Ministero dello Sviluppo Economico, a cui è possibile inviare una comunicazione via mail: misterprezzi@mise.gov.it o telefonando al numero 06 4705 5434, che ha proprio la funzione di controllo e verifica, su segnalazione dei cittadini, per arginare i fenomeni speculativi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101213105