Tu sei qui: CronacaContrastare furti e rapine in farmacie e market: a Nocera Inferiore l'incontro dei carabinieri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 14 novembre 2024 08:05:35
Nel pomeriggio di ieri, a Nocera Inferiore, presso la sala polifunzionale Galleria Maiorino, il Ten. Col. Gianfranco Albanese, Comandante del locale Reparto Territoriale Carabinieri, e il Magg. Carlo Santarpia, Comandante della Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino, in attuazione al protocollo d'intesa siglato in Prefettura a febbraio 2024 "per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e nelle farmacie", e in linea con le intese già sottoscritte in ambito prefettizio con il presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai e Federfarma, hanno tenuto con gli esercenti e rappresentanti di categoria del territorio un incontro-confronto finalizzato alla formazione collettiva degli operatori di settore e alla valorizzazione di attività divulgative tese a ridurre i rischi per gli esercizi in relazione a furti e rapine subiti dalle tabaccherie e dalle farmacie, con particolare riferimento alle attività congiunte da porre in essere per prevenire e contrastare tali eventi.
Sono state considerate le diverse misure adottabili, come l'implementazione dei sistemi di sicurezza passiva quali la videosorveglianza negli esercizi in collegamento diretto con le centrali operative di Carabinieri e Polizia, l'allarme antifurto con sistema fumogeno, nonché fornite una serie di indicazioni utili ad aumentare il livello di "auto-protezione" nella gestione dell'attività commerciale come l'incentivo agli strumenti di pagamento elettronico e il rafforzamento delle misure di difesa passiva.
Definiti inoltre gli aspetti procedurali e assicurato il costante monitoraggio del fenomeno, anche per individuare best practices attuative in relazione alle esigenze di sicurezza dei rivenditori di generi di monopolio e delle farmacie, i cui aderenti all'iniziativa esibiranno un adesivo con un logo distintivo e immediatamente riconoscibile per segnalare l'appartenenza a una "rete anticrimine e di sicurezza antirapina" collegata alle Forze dell'ordine.
Rinnovato infine l'invito a segnalare immediatamente al numero di emergenza del 112 ogni evento subito o la presenza di persone sospette nei pressi degli esercizi commerciali, così da consentire la celere l'attivazione dei nuovi moduli operativi dinamici da parte delle Forze di polizia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10997102
I Carabinieri di Pontecagnano Faiano hanno arrestato un uomo di 51 anni accusato di violenza sessuale, estorsione e lesioni aggravate nei confronti della sua amante. L'episodio si è consumato in un albergo della cittadina salernitana, dove la donna è stata brutalmente aggredita e ferita con un pezzo...
In riferimento al tragico evento dello scorso sabato 30 novembre, ovvero la caduta di un albero e il ferimento di alcuni studenti (di cui uno grave), l'Università degli Studi di Salerno comunica che, nell'immediatezza dei fatti, "ha conferito incarico all'Ufficio legale con il compito prioritario di...
Forti raffiche di vento hanno interessato ieri, 8 dicembre, la Provincia di Salerno. I Vigili del Fuoco di Agropoli sono stati impegnati ad effettuare interventi di messa in sicurezza e rimozione di alberi e pali Tim che sono caduti sulla sede stradale, creando anche problemi alla viabilità.
Milano - Il Tribunale di Milano, in funzione di Riesame, ha tempestivamente annullato l'ordinanza cautelare emessa nei confronti di Lucio Robustelli, 55 anni, originario di Scafati ma residente oggi a Salerno, dove si è trasferito dopo aver vissuto per diversi anni a Maiori. L'uomo, dipendente della...
Questa mattina, la Squadra Mobile della Polizia di Stato della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari con controllo elettronico, emessa dal GIP presso il tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica, nei...