Tu sei qui: Cronaca"Contest Badia", un nuovo cancello per l'Abbazia della SS. Trinità
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 31 marzo 2011 00:00:00
Un nuovo cancello che vada a sostituire integralmente quello che delimita attualmente l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’Tirreni. È la mission del “Contest Badia”, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Cava de’Tirreni che si inserisce nell’ambito delle giornate-evento della II edizione di “Young Design Awards”, il concorso di idee per la progettazione di elementi d’arredo in acciaio inox promosso dall’azienda “Lamberti & De Rosa” di Cava de’Tirreni e dall’agenzia di comunicazione MTN Company.
Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un’idea di massima per la progettazione del nuovo cancello dell’Abbazia. Quella che risulterà più adatta e rispondente ai requisiti tecnico-funzionali previsti verrà dichiarata vincitrice del contest entro un mese dalla consegna degli elaborati, fissata per domenica 10 aprile 2011. Al vincitore sarà assegnato un premio di 3.000 euro e verrà commissionato il completamento del progetto definitivo ed esecutivo, in collaborazione con i professionisti designati dal Comune.
Giovedì 7 e venerdì 8 aprile il Palazzo di Città metelliano sarà la sede di alcuni incontri di approfondimento in cui i concorrenti potranno discutere delle specifiche tecniche da rispettare nella realizzazione del progetto. Tra queste, fondamentali le prescrizioni per cui il cancello dovrà essere strutturalmente adeguato al contesto storico-culturale nel quale si inserisce, dovrà rispondere all’esigenza funzionale dell’apertura con telecomando e dovrà poter alloggiare gli stemmi dell’Abbazia, del Comune e del Millennio.
Nello specifico, il calendario dell’evento prevede per le ore 10.30 di giovedì 7 aprile la conferenza di presentazione dell’iniziativa presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città. A seguire, dalle ore 11 alle ore 12, la prima presentazione delle esigenze tecniche del progetto.
Il giorno seguente, venerdì 8 aprile, sarà sempre la Sala Consiliare ad ospitare il secondo appuntamento (ore 11-12) per la presentazione delle esigenze tecniche, mentre di pomeriggio, alle ore 15, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare un sopralluogo all’Abbazia Benedettina.
I concorrenti potranno inviare i loro elaborati via e-mail all’indirizzo contest-badia@cittadicava.it entro le ore 23.30 di domenica 10 aprile. In alternativa, gli elaborati potranno anche essere consegnati presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cava de’Tirreni nella giornata di sabato 9 aprile, dalle ore 10 alle ore 12.30.
La partecipazione al contest è gratuita, è riservata ad architetti ed ingegneri regolarmente iscritti all’albo professionale e può essere personale o di gruppo (in tal caso è sufficiente l’iscrizione all’albo del solo capogruppo).
I concorrenti possono effettuare una pre-iscrizione tramite l’apposito form attivato sulle pagine ufficiali del contest (contest-badia.cittadicava.it/accrediti.php). Pre-iscrizione che verrà convalidata con la partecipazione ad almeno uno dei vari appuntamenti in calendario.
Info e contatti:
Segreteria Organizzativa: MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124 (125); e-mail: contest-badia@cittadicava.it; web: contest-badia.cittadicava.it, contest-badia.youngdesignawards.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10715101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...