Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaContaminazione culturale a "Trecento Sessanta Gradi"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Contaminazione culturale a "Trecento Sessanta Gradi"

Inserito da (admin), lunedì 18 gennaio 2010 00:00:00

Grande successo e boom di visitatori per “Anteprima Trecento Sessanta Gradi”, l’evento svoltosi dal 15 al 17 gennaio a Cava de’Tirreni per presentare ai cittadini potenzialità, caratteristiche e servizi dell’innovativo contenitore culturale metelliano, sito nella struttura dell’Ex Pretura in Corso Umberto I.

E’ stato il sindaco Luigi Gravagnuolo, nel pomeriggio di venerdì 15 gennaio alla presenza di numerosi cittadini e personalità politiche, a procedere al rituale taglio del nastro, seguito da un suggestivo “tour” per gli ambienti della struttura.

Un “contenitore” all’avanguardia, in grado di rispondere pienamente alle esigenze di un turismo culturale di qualità. La struttura è dotata di un front office modernissimo, con monitor touch screen per accedere a tutte le informazioni turistiche e culturali sulla città, e di una sala conferenze e seminari attrezzata, con 220 posti a sedere, schermi a caduta, pareti mobili a scomparsa ed insonorizzate per ospitare più eventi contemporaneamente. Presenti anche un punto internet accessibile a tutti, una sala stampa a disposizione dei giornalisti cavesi ed un punto ristoro. I piani superiori ospiteranno, invece, il quartier generale dei Settori Cultura e Turismo.

Degno coronamento del progetto Mediateca, “Trecento Sessanta Gradi” rappresenterà un punto di incontro privilegiato per la piena attuazione della “contaminazione artistica”, in un perfetto connubio tra più elementi e processi creativi.

Ideato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gravagnuolo, “Trecento Sessanta Gradi” è un progetto innovativo, lungimirante ed ambizioso, che nasce e si sviluppa con il sogno di innescare il virus culturale nella società, attraverso la contaminazione delle arti e delle genti, generando momenti esperienziali capaci di interessare, coinvolgere e rendere “protagonista” ogni tipologia di fruitore.

L’evento “Anteprima Trecento Sessanta Gradi” è stato accompagnato e sostenuto da un’azione promozionale non convenzionale, ideata dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, amministrata da Carmine D’Alessio.

Numerose scatole sono state collocate lungo il centro storico cavese per raccontare l’idea posta alla base del nuovo contenitore culturale, incuriosendo i passanti e suggerendo loro un percorso ideale che li invogliasse a raggiungere la struttura.

Scatole in legno decorate sui quatto lati con espressivi volti di persone appartenenti a generazioni e razze diverse, che con l’incontro, lo scambio e la contaminazione di idee vanno a generare nuovi contenuti, emergenti dai contenitori su steli per essere visti, commentati, condivisi o rielaborati dai passanti.

Il culmine dell’azione non convenzionale si è raggiunto con la rappresentazione olografica andata in scena all’interno della struttura a ciclo continuo per tutto il week-end. Un’unica proiezione spettacolare e dinamica, che ha espresso la “mission” di “Trecento Sessanta Gradi”, incentrandosi sulla significativa espressione dell’artista Andrea Pazienza: “Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”.

Ed è proprio con nuovi occhi che un singolo concetto può essere interpretato e reinterpretato infinite volte, trasformandosi continuamente ed arricchendosi di sfumature dal significato sempre nuovo, così come gli elementi raffigurati nell’ologramma. Significati a sé stanti o frutto della personale sensibilità interpretativa degli osservatori, intangibili, ma al contempo reali, vivibili e fruibili.

La riuscita azione non convenzionale ha ulteriormente contribuito al successo dell’iniziativa, che ha fatto “pregustare” le notevoli potenzialità di una struttura destinata a fare di Cava de’Tirreni un polo culturale di riferimento.

Per info e contatti:
MTN Internet Company, Corso Mazzini, 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/Fax: 089.3122124/125; web: www.mtncompany.it; e-mail: info@mtncompany.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L\'azione non convenzionale L\'azione non convenzionale
Il taglio del nastro Il taglio del nastro

rank: 10054109

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...