Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaConsumi, scatta il censimento Istat

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Consumi, scatta il censimento Istat

Inserito da (admin), giovedì 29 gennaio 2004 00:00:00

Come cambiano i consumi delle famiglie cavesi? Promossa dall'Istituto centrale di statistica, dal 1° febbraio parte l'indagine per raccogliere dati aggiornati (l'ultima risale al 2002) sulle evoluzioni dei consumi e della conseguente spesa sostenuta dai nuclei familiari in una settimana tipo. Le famiglie cavesi, scelte a caso, rappresenteranno il campione da esaminare. Gli operatori comunali, muniti di speciale lettera di autorizzazione, distribuiranno un modulo prestampato in cui le famiglie dovranno annotare tutte le spese giornaliere. Il "paniere" dei consumi comprenderà, così, i beni alimentari, i consumi di acqua, luce, benzina, telefono e beni accessori o spese extra. Al termine della settimana il libretto verrà ritirato dal personale incaricato e le informazioni, raccolte dal responsabile dell'Ufficio Anagrafe, sarà inviato all'Istat. Lo scopo di queste rilevazioni è quello di raccogliere dati aggiornati sull'evoluzione dei consumi nella nostra città. Nello specifico, si intende esaminare quanto è cambiata, in termini monetari, la spesa procapite delle famiglie nei singoli Comuni. Le notizie, indicate sui moduli forniti dall'Istat, sono vincolate al più scrupoloso segreto d'ufficio e non possono essere comunicate a persone ed enti se non in forma collettiva, in modo che non si possa fare alcun riferimento individuale. I rilevamenti verranno ripetuti ogni tre mesi: le prossime date sono fissate per maggio, agosto e novembre. Si tratta di un'indagine cosiddetta alternata, perché non necessariamente ripetuta a distanza di un anno. L'ultima risale, infatti, al 2002. Discorso diverso, invece, per le indagini sulle evoluzioni delle "forze lavoro". Cava, in quanto avente una popolazione superiore ai 25mila abitanti, rientra tra i Comuni cosiddetti autorappresentativi. Gli accertamenti vengono eseguiti ogni anno, sempre a cadenza trimestrale. Le famiglie campioni, anche in questo caso, vengono scelte seguendo il criterio della casualità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10816109