Tu sei qui: CronacaConsorzio di Bonifica, ecco l'attesa legge
Inserito da Il Salernitano (admin), mercoledì 29 gennaio 2003 00:00:00
Buone notizie dall'Unione Nazionale Consumatori, presieduta a Cava de' Tirreni dall'avvocato Luciano D'Amato (nella foto), vera e propria icona metelliana delle lotte a tutela dei cittadini. Il Consorzio di Bonifica, infatti, ha congelato il pagamento delle bollette relative al 2002, in attesa di fare chiarezza sulla legittimità o meno della tanto odiata gabella. L'avv. D'Amato, che sta lavorando proficuamente in sinergia con gli amministratori cavesi, spiega le ultime novità: «Abbiamo ottenuto il congelamento del pagamento relativo al 2002, ma abbiamo fatto anche di più: è stata presentata, infatti, una legge regionale di riordino della materia relativa ai Consorzi. Un risultato importante, in quanto il pagamento sarà dovuto solo da chi usufruisce effettivamente dei servizi consortili». Un risultato illustrato, ieri mattina, a Palazzo di Città, durante una conferenza di servizi, alla presenza di diversi consiglieri regionali, tra cui Pasquale D'Acunzi. «Non ho ancora preso visione - continua D'Amato - del testo definitivo della legge regionale, ma al 90% dovrebbe pienamente soddisfare le nostre richieste. Si è arrivati alla meta anche grazie agli ottimi rapporti di collaborazione instaurati con il commissario del Consorzio di Bonifica, il dottor Leonardo Grimaldi (nella foto). Ora aspettiamo con impazienza il varo della legge, per poter finalmente far sgravare il pagamento a chi risiede in zone urbanizzate, nelle quali il Consorzio non svolge attività. Si passerà ora a redigere una "mappatura", per stabilire chi deve o meno pagare questo tributo. E' naturale che dovrà versare la tassa solo chi riceve un beneficio diretto o indiretto dall'attività del Consorzio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10587101