Tu sei qui: CronacaConsorzio di Bacino, Fiorillo al contrattacco
Inserito da L'addetto stampa Mariella Sportiello (admin), lunedì 31 luglio 2006 00:00:00
Il Commissario Straordinario del Consorzio di Bacino Salerno 1, Raffaele Fiorillo, intende effettuare alcune precisazioni sulle dichiarazioni pubblicate in data 30/07/2006, a pagina 13, dalla testata giornalistica "La Città". Dichiarazioni rese nel Consiglio Comunale del 28/07/2006:
1) Il Consorzio ha chiuso sempre in attivo i bilanci che vanno dal 2001 al 2005 e risulta tra i più efficienti in Campania, portando i Comuni in cui gestisce interamente il ciclo dei rifiuti, da un minimo del 30% ad un massimo del 70% di raccolta differenziata.
2) In cinque anni ha raccolto 3.374 tonnellate di carta e cartone, producendo un risparmio per il Comune di Cava di 357.000 euro, derivante dal mancato conferimento allo smaltimento di un pari quantitativo di rifiuto indifferenziato. Il servizio, gratuito per il Comune, è stato sostenuto economicamente dal Commissariato di Governo e dal Consorzio.
3) La L. 21/06, conversione del Decreto Legge n. 245 del 30/11/2005 approvato dal Governo Berlusconi, obbliga i Consorzi ad intervenire prioritariamente nei Comuni con una raccolta differenziata inferiore al 35% ed in virtù di tale Legge, il servizio reso al Comune di Cava dal maggio 2006 costa allo stesso 33.000 euro al mese, al netto dei contributi commissariali.
4) Con la raccolta domiciliare effettuata su 30.000 abitanti, i quantitativi di carta e cartone sono raddoppiati nel mese di giugno, rispetto a quanto raccolto in tutta la città da Consorzio e Se.Ta. nel giugno 2005, con una percentuale che dal 3,42 è lievitata al 7,23% su base mensile.
5) Mantenendo questi risultati, il Comune di Cava risparmierà ulteriori 13.000 euro al mese, riducendo il costo a proprio carico a meno di 20.000 euro al mese.
6) Il Consorzio è ben disposto ad allargare il territorio servito, se il Comune è disponibile. L'attuale perimetrazione del territorio su cui viene svolta la raccolta differenziata è stata concordata in fase sperimentale la scorsa primavera con il Commissario Prefettizio Antonio Reppucci.
7) Costituire la società Se.Ta. è stata un'ottima scelta fatta dal Consiglio Comunale nel 2004 e ha garantito un buon servizio alla città, in termini di pulizia e di raccolta differenziata, che nel maggio 2001 a Cava aveva raggiunto il 24%. Dal giugno 2001 niente mi può essere più imputato, perché la direzione della Se.Ta. è transitata in seno alla maggioranza di Centrodestra e lo è stata fino alle recenti elezioni dello scorso giugno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10795104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...