Tu sei qui: Cronaca«Consiglio, il Bilancio del salasso»
Inserito da (admin), lunedì 9 giugno 2014 00:00:00
Per mercoledì prossimo, 11 giugno, è stato convocato il Consiglio Comunale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno c’è l’approvazione del Bilancio di previsione per l’esercizio 2014 e relativi allegati. Tale atto contabile, alla voce delle entrate, registra anche il gettito che il Comune incasserà dalle tasse comunali.
A tale proposito va evidenziato che l’attuale amministrazione ha ritenuto opportuno applicare per tutti i tributi comunali le aliquote massime previste dalle norme. Un vero e proprio salasso per tutta la cittadinanza.
In questi giorni i contribuenti cavesi stanno vedendo arrivare nelle loro case gli avvisi di pagamento della Tari, della Tasi e dell’IMU, che, sommati a quanto dovranno pagare per Irpef, Addizionale Regionale e Addizionale Comunale, acquedotto, gas, energia elettrica, costringeranno per il corrente mese di giugno i più fortunati ad attingere ai propri risparmi, i meno fortunati a dover scegliere se pagare tutto ciò o garantirsi il minimo indispensabile per vivere.
Siamo passati, giusto per citare alcuni esempi, da un’addizionale comunale sul reddito dell’0,60 per mille, applicata fino al 2011, all’attuale 0,80 per mille, la percentuale massima che la legge consente di applicare. Da un’aliquota massima prevista per l’ICI sul patrimonio immobiliare del 9 per mille, al 10,60 per l’IMU, anche questa aliquota è la massima che la legge consente di applicare.
Anche per la TASI, con l’aliquota del 3,3 per mille, è stata adottata l’aliquota massima che la legge consente di applicare. A questo bisogna aggiungere la Mini IMU, che a dicembre, con un proclama dell’amministrazione, fu detto ai contribuenti di non pagare e che, invece, smentendosi clamorosamente ci hanno comunicato che dovremo pagare ora.
I cavesi negli ultimi anni hanno visto crescere in maniera esponenziale la propria partecipazione alla copertura delle spese comunali, passando da una spesa pro capite del 2006 di circa 500,00 euro, ai quasi 900,00 euro pro capite di questi ultimi due anni.
L’amarezza come cittadino è quella di vivere in una città in cui si ha, come unica certezza, quella di avere un carico tributario tra i più alti d’Italia ed a cui fa da contraltare la consapevolezza di non ottenere in cambio servizi efficienti ed una città più vivibile. Il risultato a cui potremo giungere se continueranno a perseguire questa strada, sarà l’impoverimento di tutti i cittadini cavesi, che non si sentiranno più parte integrante di questa collettività.
Stefano Cicalese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10814100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...