Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaConnubio storico-folkloristico fra l’Ente Sbandieratori Cavensi e la Scuola Media “Alfonso Balzico”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Connubio storico-folkloristico fra l’Ente Sbandieratori Cavensi e la Scuola Media “Alfonso Balzico”

Inserito da (redazioneip), martedì 30 gennaio 2018 11:46:57

di Livio Trapanese

Lunedì 29 Gennaio 2018, di buon mattino, come per gli anni passati, chi scrive, accompagnato dai giovani e dinamici Manuela Argentino, Emiliano Bisogno e Antonio Giordanodel cavese Ente Culturale Sbandieratori Cavensi si sono portati presso l'Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° Grado (scuola media) "Alfonso Balzico" di viale Guglielmo Marconi di Cava de' Tirreni ove hanno incontrato gli studenti delle dieci prime classi per una lezione di storia locale e saggi teorici-pratici inerenti l'uso della bandiera, delle chiarine e dei due tipi di tamburi: rullanti ed imperiali.

Lo scrivente ha spiegato l'origine dei toponimi della "nostra" Città a partire dalla distrutta Marcina (dal primo secolo di Cristo) per passare poi alle Terre di Cava (dall'anno 1000 in poi), alla Città di Cava (dal 7 Agosto 1394) e, per finire, alla Città di Cava de' Tirreni (dal 23 Ottobre 1862), ma è stato spiegato loro anche l'origine storiche dei Festeggiamenti in Onore del Santissimo Sacramento, originati nel 1656, e della folkloristica Disfida dei Trombonieri, ideata nel 1974 dai vertici dell'Azienda di Soggiorno e dai responsabili dei Casali dei Trombonieri a quel tempo costituiti.

Manuela, Emiliano e Antonio hanno spiegato l'origine degli alfieri a Cava de' Tirreni (gli odierni sbandieratori), l'utilizzo delle bandiere, delle chiarine e dei tamburi, ma non hanno mancato di illustrare lo spirito che accomuna la grande famiglia dell'Ente Sbandieratori Cavensi, originata nel 1969 e che oggi si articola in ben tre attive realtà.

A termine del corso, i settecento discenti della Balzico potranno ben conoscere le origini storiche e folkloristiche della nostra amata Città e divenire loro stessi ambasciatori dell'onorevole passato cittadino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10207102