Tu sei qui: CronacaConfesercenti, nuove regole per la "zona portici"
Inserito da (admin), giovedì 22 ottobre 2009 00:00:00
Un nuovo regolamento per la salvaguardia del centro storico. Questa l’interessante proposta dell’associazione di commercianti “Confesercenti”, che ha voluto lanciare un monito alla cittadinanza al fine di preservare un bene storico, architettonico e commerciale così importante.
Raccogliendo l’opinione di numerosi negozianti della cittadina metelliana, è emersa la volontà di porre fine, una volta per tutte, all’abuso eccessivo della "zona dei portici".
«Una ricchezza che, probabilmente, noi cavesi sottovalutiamo - dichiara il presidente della Confesercenti, Aldo Trezza - o comunque non sappiamo né valorizzare né difendere come occorrerebbe fare con un pezzo pregiato della città».
Confesercenti sottolinea, quindi, la necessità di un "disciplinare" che possa essere punto di riferimento per l’Amministrazione comunale e per tutti i cittadini cavesi, che devono contribuire a preservare la bellezza del centro storico.
I portici non dovrebbero essere più luogo di accampamento per i venditori ambulanti, ci dovrebbero essere più cestini per i rifiuti, magari differenziati, meno cavi volanti ed una migliore pavimentazione. Fondamentali sarebbero anche l’eliminazione dei segni del terremoto del 1980 in tempi celeri, la sistemazione delle discese pluviali, nonché il completamento dell’illuminazione artistica secondo un preciso progetto di arredo urbano.
«Dobbiamo dare una precisa identità al centro storico, che non può essere il palcoscenico buono per qualsiasi manifestazione o desiderio», ribadisce Luigi Trotta, responsabile Centro Storico della Confesercenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10443107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...