Tu sei qui: CronacaConcorso UE, trionfa lo Scientifico
Inserito da (admin), martedì 20 febbraio 2007 00:00:00
Magnifica soddisfazione per i ragazzi della III B del Liceo Scientifico "A. Genoino". Hanno infatti vinto il Concorso "Nous, l'Europe", organizzato dall'Unione Europea. Premio: un viaggio nella splendida Strasburgo, sede dell'Unione. Un'affermazione importante, se si pensa che in tutta l'UE sono stati prescelti non più di 10 nuclei scolastici.
Il Concorso prevedeva un lavoro di qualsiasi tipo, scritto o figurato, purché in lingua francese, che rappresentasse la realtà dell'Unione Europea. La classe III B, sotto la guida dei Prof. di Francese (Elvira Cerino) e di Italiano (Franco Bruno Vitolo), ha realizzato un cortometraggio, "La Rosa d'Europa", una fiction allegorica di 17 minuti.
Al centro del racconto, la corte esercitata sulla Signora Europa dal Signor Lepays (Pays significa Paese, Nazione). Lei però gli fa capire di aver trovato l'uomo della sua vita, il Signor Strasbourg, con cui ha già avuto 27 figli. Nella discussione su come si fa a tenere unita una famiglia così numerosa e se essa sia conveniente, alla fine il signor Lepays viene convinto dai due "sposi".
La recitazione, tutta in francese, è affidata a 5 bravissimi ragazzi: Giulia Cirillo, Luigi Trezza, Umberto Lambiase, coadiuvati da Valeria Consalvo e Francesca Cretella. Protagonisti entusiasti, pur se da comparse, anche gli altri compagni di classe. Il viaggio, per i magnifici cinque ed i due docenti, durerà dall'11 al 15 marzo prossimi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10435107